Incredibile flop di Dettori nell'Arc de Triomphe
FLOP CLAMOROSO, e senz’altro da approfondire, per Lanfranco Dettori con Authorized nel Prix de l’Arc de Triomphe, che si è disputato nel pomeriggio di domenica 7 settembre all’ippodromo parigino di Longchamp. Ha vinto l’irlandese Dylan Thomas per un soffio su Youmzain. Terzo posto per Sagara davanti a Getaway e a Soldier of Fortune.
Authorized, vincitore del Derby inglese e grande favorito, è partito in ultima posizione e ha tentato invano la risalita quando il gruppo di testa ha accelerato. L’allenatore Peter Chapple-Hyam è apparso molto scosso e non ha voluto rilasciare dichiarazioni a caldo.
I Commissari hanno esaminato per 35 minuti l’andamento della corsa prima di convalidare l’ordine di arrivo. Dylan Thomas negli ultimi 300 metri ha “basculato” danneggiando Zambesi Sun e il compagno di scuderia Soldier of Fortune. I Commissari hanno giudicato nello spirito più che nella lettera del regolamento e secondo la stampa francese hanno fatto bene a confermare il successo di Dylan Thomas, che ha così regalato il primo Arc all’allenatore irlandese Aidan O’Brien.
Il Prix de l’Arc de Triomphe aveva un premio complessivo di 2 milioni di euro. Kieren Fallon, fantino di Dylan Thomas, aveva già vinto nel 2005 con Hurricane Run. Ora nel Regno Unito dovrà affrontare il processo che ha fatto seguito all’inchiesta su alcune corse truccate.