In Irlanda un programma per conquistare gli studenti
L’ippica nel Regno Unito e nella adiacente Irlanda è un tesoro da conservare. Lo sanno molto bene gli operatori del settore, che con i loro studi, indagini di mercato ed un marketing intelligentemente mirato, rivitalizzano e creano nuovi presupposti nel settore per attirare nuovi appassionati all’interno dei proprio recinti. Una difesa del lavoro davvero straordinaria, ed i risultati sono il sempre crescente numero di presenze. I festival e i vari meeting che si susseguono durante la stagione, propongono ogno anni novità e spettacoli di vario genere e sempre diversi, oltre ad un programma tecnico di indiscussa qualità.
Ovviamente non è tutto oro quello che luccica, recentemente la British Horseracing Authority si è posta il quesito su come mai, gare di primo livello come le recenti Amlin Chase ad Ascot, gara di secondo grado, abbia raccolto soltanto tre concorrenti, poi rimasti in due dopo un ritiro. Ovviamente sono casi isolati, l’offerta è molto ampia e potenzialmente c’è il rischio che qualche corsa non possa venire in maniera adeguata.
In Irlanda la Horse Racing Ireland, ha messo in atto un ulteriore programma, per avvicinare e dare opportunità di lavoro agli studenti che frequentano attualmente le università. Il progetto si chiamerà Student Internship Programme e si svolgerà presso gli impianti di Leopardstown, Fairyhouse, Tipperary e Navan, con l’obiettivo di lanciare uno stage a tutti gli interessati ed appassionati del settore, per entrare a fare parte del mondo delle corse, rivestendo un ruolo nel marketing, amministrazione corse e operazioni di settore.
La chiusura delle domande è prevista per Lunedì 10 febbraio 2014, ed i colloqui avranno luogo a marzo. Un esempio, che almeno a scopo promozianale per il settore, potrebbe essere lanciato anche Italia.