Conferenza Internazionale dei fantini
Si è tenuta nel mese di dicembre ad Hong Kong una significativa conferenza sui temi della salute, della sicurezza e del benessere dei jockey. L'evento aveva come tema generale: "La medicina delle prestazioni in corsa. Lo sviluppo e la protezione del jockey" ed è stato organizzato dalla Federazione Internazionale delle Autorità del Galoppo (IFHA), con l'ospitalità di altissimo livello dello Hong Kong Jockey Club.
Il presidente di IFHA, Winfried Engelbrecht-Bresges, ha dichiarato all'apertura dei lavori: "Troppo a lungo la sicurezza e il benessere dei fantini sono stati temi discussi ponendo in risalto soprattutto gli aspetti della resilienza dell'atleta, piuttosto che quelli strutturati, sistematici e informati scientificamente che si dovrebbero richiedere ad uno sport moderno, volto ad ottenere prestazioni di alto valore. Questa conferenza segna un ulteriore passo nel cambiamento che ci porterà ad agire, affinchè i nostri cavalieri ricevano i più alti livelli di cura e la miglior protezione possibile, attraverso una rigorosa ricerca di conoscenza che la scienza e la medicina possono offrire allo sport dei giorni nostri."
Circa 30 partecipanti sono intervenuti nelle numerose sessioni di lavoro, dedicate a temi specifici, tra i quali segnaliamo:- Nella mente del fantino: prestazioni, benessere, apprendimento sul campo
- Alimentare il cavaliere: aspetti pratici e strategie nella nutrizione del fantino
- Sessione poster sullo sviluppo e la protezione del fantino
- Sul turf: simulazione di pratiche mediche nei giorni di corsa
- Dal turf al ricovero: il percorso della commozione cerebrale nelle corse
- Pronti per cavalcare: preparazione fisica e riabilitazione del fantino
- Aspetti legali degli incidenti in Inghilterra
- Accrescimento della sicurezza sulla sella: gli incidenti, la prevenzione e le innovazioni per la protezione
- Forti sulla sella: gestione della performance del fantino, incidenti e benessere secondo l'esperienza delle corse ad Hong Kong
- Oltre il traguardo: sostegno alla carriera del fantino e transizione fino alla fine dell'attività
- Discussione sui collegamenti e la collaborazione all'interno del settore
Secondo Darragh O'Loughlin, CEO dell'Irish Horseracing Regulatory Board e presidente della Commissione Salute e Benessere dei fantini di IFHA: "Il galoppo si è concentrato soltanto sulle risposte da fornire agli incidenti, mentre adesso abbiamo allargato lo sguardo a quello che realmente significa dare supporto ad un jockey, prima, durante e dopo la corsa. Questa conferenza è costruita attraverso una pratica reale, prove scientifiche, punti di vista condivisi. Mette insieme medici, fisioterapisti, psicologi, avvocati, ricercatori, nutrizionisti, fantini in attività e quelli che non corrono più, professionisti delle corse di una dozzina di paesi. Ma non siamo qui per parlare della salute dei fantini. Vogliamo costruire i sistemi, la cultura e la base di conoscenza che possano sostenerla."
























.jpg)




