Bella vittoria di Manning nel Premio Golden Cavern
PISA. Il Premio Golden Cavern, un handicap sui 2000 metri, era il miglior motivo d'interesse della domenica a San Rossore. Si è imposto, da un capo all'altro, il cinque anni Manning, in una calibrata interpretazione del bravo Federico Bossa. All'apertura delle gabbie, l'allievo di Romolo Valeri detta subito la strada ai compagni di viaggio mentre alle sue spalle prende posto Mister Mela che precede Supreme Success, al cui esterno galoppa Devoldivo.
Sulla dirittura di fronte va via Manning con Devolvido che si pone al suo inseguimento, nelle posizioni d'avanguardia anche Mister Mela, il grigio Grey Creek, Vola Gesso, quindi Maria Sole e Libeccio. Nei pressi della curva Devolvido si avvicina al leader ma Bossa è pronto a chiedere un altro allungo a Manning che così entra in vantaggio in dirittura, inseguito da Devolvido e Mister Mela all'interno mentre in mezzo alla pista, sollecitato da Fabio Branca, si migliora Supreme Success e al largo si prepara Maria Sole.
Nei 200 conclusivi cala Mister Mela, rimane lì Devolvido, si avvicina Supreme Success e al largo di tutti scatta Maria Sole. Manning respinge i tentativi di Supreme Success, riparte ogni volta e sul palo ha ancora un chiaro margine, due lunghezze e un quarto, sul cavallo montato da Branca. Maria Sole finisce forte all'esterno, buona per la prossima, al quarto posto Devolvido che ha un po' pagato nel tratto conclusivo la condotta di gara generosa.
Dunque, una bella affermazione per Manning, che ha sfruttato il vantaggio di peso e la felice interpretazione di Federico Bossa. Per l'allievo di Romolo Valeri vestito di bianco e celeste si tratta del successo numero 5 di una carriera che conta sui 40 vittorie. Un bel ritorno alla vittoria per un soggetto che spesso aveva corso bene ma non trovando molta fortuna nei percorsi. Stavolta, nel gradito schema di testa, il castrone baio di 5 anni è tornato al proscenio.
Da promuovere anche Supreme Success, cavalla che ha confermato la regolarità del suo standard in stagione e che dire di Maria Sole, piazzata di ferro di ogni competizione.
Prossimo convegno di corse a San Rossore martedì 6 gennaio, giorno dell'Epifania, con in programma la debuttanti per tre anni sui 1750 metri, prova dalla quale può uscire un cavallo interessante anche in chiave classica, e il Premio Tellini, condizionata di classe 2, per cavalli di 4 anni ed oltre sui 1750 metri.
























.jpg)




