Il fantino Barzalona attrazione a Capannelle
IL PROGRAMMA di domenica 30 settembre all’ippodromo di Roma Capannelle è ricco di spunti interessanti e soprattutto di partenti. Due listed animeranno la giornata (inizio corse ore 15): il Premio Villa Borghese e il tradizionale Premio Archidamia vissuto anche nel ricordo indelebile di Manuela Tudini allevatrice, proprietaria, indissolubilmente legata al mondo del cavallo. Il Premio Villa Borghese (ore 15.35) si disputa sui 2200 metri e da un paio di stagioni non è più riservato ai soli tre anni ma si apre al confronto con gli anziani.
Può portare al vicino Premio Jockey Club con 200 metri in più oppure al Premio Roma GBI Racing del 4 novembre che si disputa sui 2000 della pista romana. E’ un buon banco di prova per i suoi protagonisti che sono: Lord Chaparral (proprietario Sc. Framanti – fantino A. Mezzatesta) che questa corsa l’ha già vinta, i due della scuderia La Nuova Sbarra in ottimo assetto vale a dire il ritrovato Permesso (A. Fresu) e Occhio della Mente, montato dal giovane ma già celebrato universalmente Mickael Barzalona. La frustra francese, da maggio nella scuderia Godolphin di Mohammed Al Makotum, ha vinto il Premio Roma dello scorso anno mentre nel 2012 ha firmato la Dubai World Cup e il St Leger. Nelle gabbie di partenza anche un vincitore del Premio Ribot eclettico come Silver Arrow (Razza dell’Olmo – R. Menichetti), il solido Bacchelli (Sc. Nordovest - Gb Bietolini), Inorato (P. Seghi – G. Marcelli) e Selinus (E. Weiss – C. Fais). Per il vincitore si apriranno come di consueto scenari interessanti.
Lo stesso si può dire per il Premio Archidamia – Memorial Manuela Tudini (16.45) che porta chiaramente verso il prossimo Premio Lydia Tesio del 28 ottobre. Una listed tutta al femmine: Wedding Fair (Razza Latina – M. Barzalona) si farà carico forse del ruolo di favorita, sfidata da Valvibrata (G. Fabbrizi – M. Pasquale) in ascesa, come Kadabra (La Nuova Sbarra – A. Fresu) che sembra ritrovata oppure Faciascura (Sc. Rencati – C. Colombi) e ancora Aditi (Razza Terminillo – G. Marcelli), Dan Loose Daugther (Sc. Blueberry – G. Arena), Reyal (Sc. Siba – Gb. Bietolini), Regina Mundi (San Paolo Agri Stud – S. Sulas).