Horselyric, a Fieracavalli come all'Arena di Verona
A FIERACAVALLI (Verona, 6-9 novembre) l’immancabile appuntamento d’autunno: Horselyric 2008, il galà in cui la bellezza del più nobile tra gli animali viene impreziosita dalla musica classica, rivisitata col linguaggio di oggi, rispettoso del passato ma radicato al presente. Tre serate in programma dalle ore 21.00 al padiglione 7B.
Horselyric 2008 segue il fil rouge espresso nell’edizione 2007 con nuovi quadri per esaltare l’armonia e la poesia dell’arte equestre legata alla musica lirica. L’eleganza dei cavalli, le arie coinvolgenti e l’abilità dei cavalieri sono gli ingredienti di successo di uno spettacolo originale e suggestivo, capace di conquistare il pubblico.
D’altro canto quale migliore connubio artistico poteva crearsi nella città di Verona, culla della musica lirica! Insieme anche quest’anno si ritroveranno vari artisti equestri, nomi ormai celebri nel panorama di questa disciplina: Pasquale Beretta e i suoi magnifici cavalli Spagnoli, Giona e i cavalli in libertà, Silvia Elena Resta e Fidalgo, Franco Calisi e il Nero Luminoso, Dario Milanesi e Cavallo & Company, Susanna Finotto. L'eleganza e il dinamismo del cavallo si mettono al servizio della musica e i ballerini coordinano e i loro movimenti a quelli degli animali, per una coreografia di straordinario impatto visivo.
L’anno scorso il pubblico ha potuto ammirare, oltre che i nostri artisti italiani, il grande cavaliere Francese Mario Luraschi. Grande “uomo di cavalli” e stunt-man internazionale, Mario Luraschi è una vera leggenda vivente nel mondo dello spettacolo equestre e lui e la sua troupe hanno incantato il pubblico l’anno scorso come nel lontano Galà del 1990.
Eguagliare una presenza di siffatta importanza non sarà facile: l’abile regista di Horse Lyric, Antonio Giarola (da sempre alla guida dei Galà di Fieracavalli, compresa la storica edizione del ’90) sembra che abbia l’intenzione di stupirci con la presenza di un gruppo di spericolati e selvaggi cavalieri che giungeranno da terre molto lontane..
Ma lasciamo che sia una sorpresa per tutti gli spettatori di Horse Lyric 2008.
Gli spettacoli non sono solo quelli del Galà serale: tante animazioni aspettano tutti i più piccoli durante il giorno al Salone del Bambino. I piccoli, infatti, sono i protagonisti di Fieracavalli con un intero padiglione a loro dedicato. Un vero e proprio evento che rappresenta un’esclusiva nel panorama equestre internazionale. Lo scorso anno ha ospitato oltre 20mila ragazzini, che si sono cimentati nelle diverse attività proposte: didattica, spettacoli, musica, animazione. Tra gli artisti che allieteranno i pomeriggi di Fieracavalli ci saranno Antonello e il Circo degli Asinelli, Donald e la sua famiglia, i fratelli Giona e tutti i nostri cari amici.. a quattro zampe.
Il tema dello Spettacolo Equestre è sempre più seguito in Italia: anche quest’anno sono nati nuovi appuntamenti ed eventi. Per chi volesse saperne di più e tanto ancora su quest’Arte può visitare un nuovo sito di informazione ad essa dedicato: www.spettacoliequestri.com e scriverci.
Per informazioni sull’evento di Horse Lyric visitate le pagine
http://www.fieracavalli.it/it/gala_horselyric/
http://www.fieracavalli.it