Hickstead, Italia sesta ma resta in prima divisione.
Sotto un diluvio universale l’Italia ha chiuso domenica 29 luglio, al sesto posto la penultima tappa di FEI Nations Cup Europa divisione 1 a Hickstead in Gran Bretagna. La gara di oggi ha consegnato all’Italia la matematica permanenza nella massima divisione del circuito di Coppa delle Nazioni per il 2019, ma adesso servirà un risultato da podio a Dublino in Irlanda (8/12 agosto) per ottenere anche la qualifica alla finalissima di Barcellona.
Il team guidato da Duccio Bartalucci (che ha raggiunto ieri la squadra) e con il grande supporto di Marco Bergomi era composto dall’appuntato scelto massimo Grossato su Lazzaro delle Schiave (16/12), binomio secondo nel Gran Premio di venerdì scorso, Riccardo Pisani, migliore in campo in sella a Chaclot (4/1), Paolo Adamo Zuvadelli su Chaccieny (5/4) e Piergiorgio Bucci su Diesel GP du Bois Madame (8/8). L’Italia ha chiuso con 30 penalità totali. La vittoria, al termine di un barrage tra Irlanda e Gran Bretagna (entrambe a 16 penalità), è andata agli irlandesi. Terzo posto per il Brasile (20).
L’Italia è stata l’unica nazione, delle sette al via, a schierare quattro cavalli di 9 anni. Adesso sguardo puntato a Dublino dove dal 9 al 12 agosto l’Italia scenderà in campo con Piergiorgio Bucci/Diesel GP du Bois Madam; Appuntato scelto Bruno Chimirri/Tower Mouche; Aviere scelto Lorenzo De Luca/Irenice Horta; 1° Aviere scelto Giulia Martinengo Marquet/Verdine Sz e Aviere capo Luca Marziani/Tokyo du Soleil.