GP Repubblica a Bologna, Pace del Rio vittoria-record
BOLOGNA. Spettacolare convegno del 2 giugno all'Arcoveggio, con il record della pista che viene aggiornato due volte nel giro di venticinque minuti. Prima è Savannah Bi, guida diFederico Esposito, colori della Wave, il training di Erik Bondo, che nell'invito per i 4 anni vola da 1.11.7 davanti a Specialess e Stankovic Ok, eguagliando il primato dell'Arcoveggio stabilito in un Repubblica di qualche anno fa da Linda Di Casei. Dopo questo botto cronometrico, scendono in pista gli attori del Gran Premio. Rombo di Cannone va subito all'assalto di Re Italiano Ur, che non manda, ma V.P.Dell'Annunziata continua il testa a testa e dopo 600 metri Giuseppe Lombardo jr si arrende. Via libera per il Varenne di scuola partenopea, gran spesa per i 600 iniziali in 42.7. All'esterno è Miguel Wf che fa da riferimento per Napoleon Bar, con gli 800 passati in 57.2, così si arriva al chilometro in 1.12.1, con il drappello chiuso da Pace del Rio.
A 450 dalla conclusione Minnucci va a fare il match e adesso il tema è Rombo Di Cannone contro Miguel Wf, con Bellei che infila di dentro Napoleon Bar e tende a guadagnare. E' il momento in cui dalla coda Santino Mollo preme sul gas con Pace Del Rio che sposta e inizia la sua sontuosa progressione. In retta d'arrivo, un coraggioso Rombo Di Cannone ha respinto tutti i tentativi di Miguel Wf ma a centro della pista interviene Pace Del Rio che ha ancora del buono da mettere in campo. La stoccata finale del Varenne di scuola torinese è imparabile, il cerchietto rosso premia Pace Del Rio, il laureato del Costa Azzurra vince il Repubblica a suon di record. Cronometro bollente all'Arcoveggio su una pista che era un biliardo. Il record in condominio tra Linda e Savannah è durato soltanto neanche mezz'ora quando due eredi di Varenne hanno recitato da primattori sulla scena. Già, perchè Rombo di Cannone è grandissimo secondo di una corsa che registra anche il terzo posto di Miguel Wf e il quarto di Napoleon Bar, terzo dei figli del Capitano nel marcatore di una corsa spot per tutta l'ippica.
Per Pace Del Rio è la vittoria numero 13 della carriera. Prima di Bologna aveva vinto il Costa Azzurra a Torino e la consolazione del Lotteria, segnando il suo record in 1.11.5. Da domenica pomeriggio, il performer plasmato da Santino Mollo vede il suo box fregiarsi anche della targhetta dorata con il record della pista dell'Arcoveggio, 1.11.6, roba da campioni veri.























.jpg)




