G.P. Allevatori, New Star sorpresa con record
FRA I DICIOTTO pretendenti al Gran Premio Allevatori - Memorial Primo Castelvetro (€. 220.000 – gr. 1 – mt. 2.100 – per maschi interi e femmine indigene di 2 anni) ben quattro erano le femmine che si sono cimentate al cospetto dei maschi anziché partecipare al Filly ed è stata proprio una di esse, New Star Fks, a cogliere una vittoria inattesa ma certamente meritata. L’allieva di Hennie Grift interpretata da Roberto Andreghetti, uno dei migliori catch-driver italiani, ha infatti fruito di schema di gara ideale nella scia del battistrada Noak Lb (rimasto in testa respingendo Nancy’s Treb nel primo mezzo giro sul piede dell’ 1.13.2), posizione dalla quale ha mosso all’attacco del rivale a 500 metri dal traguardo giocando d’anticipo sul favorito Nickel Ors. Con forcing progressivo e implacabile (ultimi 600 metri in 44.4 - da 1.14 - e retta di arrivo in 14.7) la figlia di Toss Out ha debellato la resistenza di Noak Lb per prevalere infine con una lunghezza abbondante di vantaggio. Davvero significativo il ragguaglio cronometrico di 1.14.7 ottenuto su pista poco scorrevole ma che rappresenta il nuovo record della corsa migliorando di ben sette decimi il precedente limite stabilito nel 2007 da Light Kronos.
Il maschio Noak Lb ha dovuto subire la vincitrice ma ha corso ad ottimo livello e si candida ad essere uno dei grandi protagonisti delle classiche del prossimo anno, sempre ché il suo trainer Lutfi Kolgjini non decida di fargli svolgere l’attività prevalente in Svezia, sua terra di adozione. Nickel Ors non è riuscito a tenere fede al suo ruolo di favorito ma non ha affatto demeritato: è giunto netto terzo dopo percorso manovrato e ha dato ulteriore riprova delle sue notevoli potenzialità cancellando nel contempo la brutta prestazione fornita a Milano nel Gran Criterium.
Dopo lotta strenua hanno centrato l’ingresso nel marcatore anche il promettente Nuage En Ciel, risalito addirittura dalla terza fila, e la femmina Nieves Vl (la vincitrice del Gran Criterium che nella circostanza ha perduto l’imbattibilità) che a fil di palo hanno avuto ragione di No Contest Bi.
Buoni i dati del gioco, con il movimento sul campo che ha fatto registrare un +10% rispetto allo scorso anno e il gioco esterno a quota € 884.100,00.

New Star Fks e Roberto Andreghetti all\'arrivo del G:P: Allevatori