Galoppo. Premio Primi Passi vinto da Ottone
MILANO. Il Premio Primi Passi costituiva il miglior motivo tecnico della domenica dell'Italgaloppo. Sui 1200 metri di pista dritta di San Siro sfidavano due linee, quella del Bimbi con Lucan Sweet annunciato già come leader dei due anni nazionali, e l'altra, romana, con l'indicazione sempre significativa di quel test ai primi di giugno, suggestivo e qualificante, che è l'Alberto Giubilo, che pur ridotto a condizionata aveva regalato epilogo vibrante, una lotta incerta tra tre puledri tra i quali era sortito vincitore Ottone, in biancoblu' della Nuova Sbarra.
Ed è stato proprio il sauro allenato da Bruno Grizzetti e Luigi Riccardi, con la supervisione del mago dei giovani, Luciano D'Auria, ad ascriversi la meta estiva milanese, prevalendo nel finale sul facoltoso Lucan Sweet. Il verdefucsia di Diego Romeo, allenato da Biondi, era scattato velocissimo al segnale e sfruttando la posizione alla corda, aveva preso la meglio per la leadership su Gialmarbar. Il favorito se la giocava impostando su cadenze notevolio, tanto che 1.11 netto sarà il crono sul display), ma Ottone riusciva ad arrivare alla sella di Lucan Sweet alle tribune: il match era partito ed il finale entusiasmante, con il biancoazzurro Nuova Sbarra indossato da Fabio Branca che prevaleva sul verdefucsia vestito da Dario Vargiu. Il laureato del Giubilo sul cerchietto rosso transitava con una testa di vantaggio sul vincitore del Bimbi. Vicino ai primi anche Hortos, che concludeva al terzo posto, precedendo l'altro inviato dalla Capitale Giogiobbo.
Ottone, dunque, che si guadagnava il titolo di leader generazionale davanti a Lucan Sweet, due ottimi cavalli per i quali adesso si schiudono prospettive internazionali, con vista sul palcoscenico francese che in estate propone occasioni di pregio per i giovani rampanti del turf europeo. Chi vince il Primi Passi è un giovane purosangue veloce e già pronto per correre al massimo livello con i migliori del Continente.
Il vincitore è un “homebred” della Nuova Sbarra, da Dutch Art e Contemporary.