Galoppo. McCoy smentisce... la pensione
Le cronache inglesi hanno recentemente dato ampio risalto alla rincorsa verso le 4000 vittorie, del Champion Jockey National Hunt Ap McCoy. Il 39enne fantino irlandese, laureatosi per ben 18 volte campione della graduatoria in Uk, parlando al Daily Mail, ha voluto smentire categoricamente un suo pensionamento anticipato, non prima di aver provato a raggiungere questo incredibile traguardo.
Superata la quota di oltre 100 vittorie in questa stagione, che vanno a sommarsi alle 3000 affermazioni già conquistate in carriera, McCoy ha dichiarato: “A scanso di equivoci voglio dichiarare apertamente che non ho nessuna intenzione di ritirarmi. Ho seriamente l’intenzione di provare a raggiungere questa fantastica meta, so benissimo che non sarà facile e a meno di eventuali infortuni importanti, cercherò di arrivare a 4000. Mi piacerebbe arrivare almeno a venti titoli di champion jockey e magari cavalcare altri 200 vincitori. Sarebbe bello battere il record da allenatore di Martin Pipe che in passato ha conquistato nella sua carriera ben 4182 vincitori. Su un eventuale futuro da allenatore potrei pensarci, dipende tutto dalle proposte e dal materiale che andrei a gestire.
"Vorrei chiudere la diatriba che ad inizio stagione mi aveva visto coinvolto dopo la mia caduta con il team di Jason Maguire. Dopo l’incidente Jason mi aveva telefonato molto imbarazzato, dicendomi che era molto dispiaciuto per quanto accaduto. Lui è sempre stato un rivale importante per me, e questo mi ha dato la forza e la spinta giusta per tornare in sella bruciando le tappe del rientro. Quando ad inizio anno ho montato a Ludlow dovevo essere a casa ma non ho resisito. Nonostante il dolore ho cominciato a riprendere da dove ero rimasto".