Galoppo. Domani ad Agnano l'ultimo G.P. dell'annata
NAPOLI. Sabato pomeriggio l’ippodromo di Agnano manda in scena l’ultimo gran premio di galoppo, il tradizionale Premio Unire, sui 2250 metri, per i cavalli di 3 anni ed oltre. La corsa sarà l’occasione dell’ultima recita di un purosangue dall’ottima carriera come Time To Choose, che è il detentore del titolo in una prova che il portacolori della milanese Effevì ha vinto più volte.
Con Dario Vargiu in sella, il purosangue di casa Villa tenterà l’ultimo hurrah in un campo di 7 partenti tra i quali non mancano antagonisti di valore: su tutti il lanciatissimo Unique Diamond, americano di Menichetti che resta su un’impressionante performance nel Roma Vecchia alle Capannelle.
I rating, un parametro sempre indicativo per decifrare la carta di una corsa al galoppo, dicono di un equilibrio di valori con gli handicapper ufficiali e non che scrivono 111 sia per il favorito che per le dernier cri che si pone come alternativa consistente al pari del soggetto di classe della corsa, quel Frozen Juke che a tre anni fu quarto nel Derby e la cui carriera lo segnala come performer eclettico capace di vincere dai 1200 ai 1600 arrivando al doppio chilometro allungato.
Sabato sulla salitina di Agnano Time To Choose, Unique Diamond e Frozen Juke si sfideranno porteranno lo stesso peso in sella, 57 chili e mezzo, ma Frozen Juke ha dalla sua un’attitudine alla pista, dove ha mosso i primi passi da puledro, e una valutazione ponderale favorevole, visto che quel 113 di rating con il quale sono state giudicate le sue recenti performance, lo colloca come il ‘favorito potenziale’ della perizia. La suggestione della prova è la sfida lanciata dal tre anni Aldrodovar, soggetto consolidato a livello di listed dove a più riprese si è rivelato competitivo. L’allievo di Endo Botti parte da un rating di 110, un numero decisamente interessante che lo colloca come ‘bene in corsa’ e con il vantaggio del peso per età favorevole al tre anni (55 contro i 57 e mezzo degli anziani). Dunque, spettacolo assicurato in questa corsa in neretto di fine stagione sul selettivo tracciato partenopeo.