Galoppo a York. Pleascach conquista le Oaks
Secondo giorno a York dell'Ebor Festival e sul tracciato a mano sinistra dello Yorkshire, con una retta particolarmente lunga, scendevano in pista le migliori femmine di tre anni per contendersi la prestigiosa corona delle Yorkshire Oaks di Gruppo 1. Con un'energica monta di Kevin Manning si imponeva l'irlandese Pleascach, una bella baia da Teofilo che aveva già vinto in gruppo 1 al Curragh nelle Mille Ghinee. La favorita della competizione, Covert Love, che si fregiava del titolo delle Irish Oaks ha condotto fino in retta a ritmo non trascendentale. Nelle posizioni di coda stazionava
l'altra cavalla di chance della corsa, la francese Sea Calisi, che era piaciuta molto a Saint Cloud nel Prix de Malleret di gruppo 2. Barzalona la montava all'attesa come in quella prova che l'aveva rivelata.
La corsa si decideva nell'ultimo furlong quando il cambio di marcia di Pleascach risolveva il ricco e qualificante '2400' per le femmine di tre anni. Covert Love nel tratto conclusivo restava in quota, ma non poteva replicare all'allungo della puledra vestita del blu Godolphin. Intanto, al largo dello schieramento, la progressione della francese Sea Calisi, che chiudeva con belle folate al terzo posto.
Nel secondo giorno del meeting da segnalare anche il bel successo di Besharah, montata da Pat Cosgrave, nelle
Lowther Stakes di gruppo 2 sui 1200 metri. Si tratta di un'interessante due anni da Kodiac al quarto successo in sei uscite. Al secondo posto l'attesa Lumiere, pacemaker della competizione e appoggiata al gioco in virtu' dell'impressionante debutto a Newmarket. La figlia di Shamardal ha condotto ma nulla ha potuto contro l'allungo superiore di Besharah.
Dettori ha poi colpito con Martlet nella listed per femmine dedicata a Sir Henry Cecil. Un'interpretazione esemplare di Frankie che ha spento le polemiche per la sconfitta di un Golden Horn battuto nelle International al mercoledì non per una tattica sbagliata del nostro fantino ma per essere arrivato troppo in gas al tondino. Alle gabbie tirava come un bufalo e il regale tre anni vincitore di Epsom ha sprecato molto anche in corsa nel primo tratto di gara.
Del resto York, con il suo tracciato atipico, che in certe giornate come queste del meeting favorisce i cavalli che hanno steccati bassi e possono impostare all'evidenza, ha spesso visto cadere gli Dei.