Galà del Trotto a Roma: nessuno straniero
DICHIARATI i partenti per il Galà Internazionale del Trotto (€. 165.000 – gr. 1 – mt. 2.100 – per 4 anni e oltre di ogni paese) in programma all’ippodromo di Tor di Valle domenica prossima 26 dicembre, giorno della festività di Santo Stefano. Nessun ospite straniero per questa edizione del Galà Internazionale del Trotto, ma comunque in pista ben undici concorrenti, tutti indigeni e tutti appartenenti a scuderie italiane.
In pista i più forti anziani del nostro scacchiere: a cominciare dalla formidabile femmina Lisa America che affina ulteriormente la preparazione in attesa di partecipare al Gran Prix d’Amerique di fine gennaio a Parigi, per proseguire con Italiano, che nell’annata può vantare i successi nel Lotteria e nel Turilli, Irving Rivarco, vincitore a Stoccolma della Sweden Cup, e l’altra femmina terribile Lana del Rio (come Lisa America figlia del campionissimo Varenne).
La riunione di corse del 26 dicembre, che celebra il 51° anniversario della fondazione dell’Ippodromo Tor di Valle, inizierà alle 14,40 con il Gran Premio Gianluca Comin, la corsa pony che ricorda il bambino di 7 anni scomparso nel 2006. Fu il primo bambino in cura nel reparto di oncologia pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma a ricevere in dono un corso di minitrotto a Tor di Valle, grazie al quale ebbe la possibilità di sperimentare la sua grande passione per i cavalli fino a scendere in pista il 26 dicembre di 5 anni fa alla guida di un pony insieme a Giampaolo Minnucci.
L’ingresso in pista dei cavalli partecipanti al Galà Internazionale del Trotto (che la RAI trasmetterà in diretta su uno dei due canali satellitari di RAI Sport alle 17,45) sarà introdotto da un’esibizione dei cavalli della Relived Horses, l’Associazione per il recupero e il ricollocamento dei cavalli da corsa a fine carriera attiva a Tor di Valle che ha recuperato finora 114 cavalli, tra trottatori e purosangue, garantendo loro una seconda carriera felice e onorevole negli sport equestri, nell’ippoterapia, nel cinema e nello spettacolo.
In conclusione del convegno festivo ci sarà anche una corsa dimostrativa dei cavalli di razza Minitrotter, veri e propri trottatori in miniatura selezionati dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Minitrotter guidati dai grandi driver del Galà Internazionale del Trotto e presentati con grande passione dai loro proprietari.
GALA' INTERNAZIONALE DEL TROTTO - gruppo 1 - montepremi 165.000 euro
Partenti a metri 2100 alla pari
1 LISA ANERICA (guidator Torbjorn Jansson)
2 LEMON ICE (Alessandro Gocciadoro)
3 LANA DEL RIO (Santo Mollo)
4 IRVING RIVARCO (Roberto Vecchione)
5 ITALIANO (Enrico Bellei)
6 MONDIALE OK (Giampolo Minnucci)
7 LOOK MP (Salvatore dell'Annunziata)
8 MAMBO FONT (Natale Cintura)
9 FUSETTA (Maurizio Serra)
10 MELANIA SF (Wilhelm Paal)
11 IULIUS DEL RONCO (Marco Guzzinati)























.jpg)




