G7 agricoltura cavalli ad Ortigia
Nell’ambito della grande vetrina internazionale del G7 Agricoltura a Siracusa, non poteva mancare l’esibizione della Grande Ippica Italiana. Nell’isola di Ortigia, per la prima volta nella storia, hanno corso i cavalli purosangue inglese. Con l’immancabile obiettivo di portare la gente in ippodromo, oggi festosamente, abbiamo portato l’ippodromo tra la gente in città.
Una pista in sabbia di poche centinaia di metri, allestita sapientemente sul lungomare Talete, ha consentito la rappresentazione plastica delle fasi dell’insellaggio, del tondino di presentazione, dell’ingabbiamento e della partenza che caratterizzano ogni corsa al galoppo del mondo.
Domani si replica con le corse al trotto. Sabato e domenica si torna sulle piste vere dell’ ippodromo del Mediterraneo dove significativamente si concluderà questa intensa settimana all’insegna dell’agricoltura e dell’ippica.
Nell'ambito di DiviNazione Expo di Siracusa e dell'iniziativa "Cavalli in Ortigia", è partito ieri il Concorso di salto in libertà per i giovani cavalli italiani da sella di tre anni, prova per valutare le attitudini e le qualità dei cavalli rispetto alla successiva attività agonistica.
Si tratta di cavalli iscritti nel libro genealogico del cavallo da sella italiano detenuto dalla Direzione generale per l’ippica.Il montepremi del Concorso è erogato dal Masaf per i partecipanti alla finale.
L’ordine di entrata dei partecipanti al concorso è stabilita con sorteggio.La durata di ogni prova giornaliera è di circa due ore. Alla finale del 25 settembre parteciperanno tutti i cavalli partiti nella prova di qualifica.La classifica finale è data dalla somma dei punteggi conseguiti nelle due prove.
Ieri al G7 Agricoltura a Siracusa, nell’isola di Ortigia, dopo l'esibizione di galoppo di ieri hanno corso i cavalli trottatori.La pista in sabbia di soli 140 metri ha consentito la rappresentazione prima di tre corse con partenza con l'autostart e poi di altrettante con i nastri tradizionali.
Sabato e domenica all’ ippodromo del Mediterraneo un alternanza di corse al galoppo e al trotto in onore del G7 agricoltura