Fieracavalli, presentata ieri a Milano la 118a edizione
Torna a Verona, da giovedì 10 a domenica 13 novembre, l’appuntamento con Fieracavalli, presentato ieri a Milano alla presenza di Maurizio Danese, presidente di Veronafiere, Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, e del presidente della Fise Vittorio Orlandi.
Importanti i numeri vantati dalla 118a edizione, che si presenta con tremila cavalli di sessanta razze, oltre 760 espositori da 24 nazioni, più di 130mila metri quadrati tra padiglioni, campi di gara e aree esterne, 35 associazioni allevatoriali, duecento appuntamenti tra gare sportive, show e convegni. Gli organizzatori attendono 160mila visitatori da 80 Paesi mentre l’inaugurazione è affidata a Giuseppe Castiglione, sottosegretario del ministero delle Politiche agricole con delega all’ippica.
«Fieracavalli da più di un secolo esplora il rapporto tra uomo, cavallo e territorio – ha dichiarato Maurizio Danese, presidente di Veronafiere –, rappresentando il momento di massima visibilità e promozione per tutta la filiera equestre».
Nel segno della tradizione il palinsesto delle attività e degli appuntamenti. Torna “La valigia in sella”, il padiglione riservato all’equiturismo mentre Jumping Verona porta a Fieracavalli per il 16° anno l’unica tappa nazionale della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines Fei World Cup, a cui si aggiungono le gare Fise, le competizioni della discipline western e degli attacchi.
Fieracavalli offrirà poi, come di consueto, un’importante vetrina di razze, da quelle italiane promosse dall’Associazione italiana allevatori e dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e a quelle d’Oltrefrontiera.
Da questa edizione, al via anche una collaborazione con il ministero della Salute con focus sulle attività legate alla terapia assistita e al benessere dei cavalli. A tal proposito sono stati garantiti servizi veterinari h24, due commissioni di vigilanza – etica e tecnico-scientifica – e la partnership con Progetto Islander con il primo portale in Italia per adozioni di equidi.
Immancabile, infine, la grande vetrina merceologica.
«Con l’obiettivo di rendere Fieracavalli sempre più internazionale quest’anno abbiamo scelto come Paese Ospite la Germania – ha aggiunto Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – e saranno così presenti aziende tedesche, una delegazione di operatori bavaresi e buyer attesi da Austria, Svizzera, Russia, Repubblica Ceca e area dei Balcani».
Infine, intrattenimento e didattica con dimostrazioni e presentazioni e le Kids Islands dedicate ai bambini e formazione con un ricco calendario convegnistico. Spettacoli no-stop fino alle 23 con Le Notti di Fieracavalli e il Gala d’oro.
Tutto questo – Fei World Cup e gala serale esclusi – a fronte un biglietto di ingresso da 25 euro.