Fieracavalli, l'Argentina ospite d'onore a Verona
IL CAVALLO E L’UOMO. Una storia che dura da secoli, un tema che lega ambienti diversi, uno stile di vita che coinvolge tutti i settori. Fieracavalli - International Horse Festival (Verona, 6-9 novembre) racconterà tutti i dettagli di questo rapporto millenario.
Fieracavalli, International Horse Festival da oltre un secolo è punto di riferimento nel panorama equestre mondiale. Nata nel 1898 come semplice mercato equino, è oggi un appuntamento dal sapore internazionale che attira oltre 145.000 visitatori da tutto il mondo, 900 giornalisti accreditati e 700 espositori provenienti dall’Italia e dai 25 paesi culturalmente più legati al settore.
La forte spinta internazionale registrata negli ultimi anni ha coinvolto soprattutto Nazioni come Germania, Inghilterra, Irlanda, Francia, la cui partecipazione è aumentata significativamente, accanto alla sempre più imponente presenza della Spagna.
Dopo l’Europa, Fieracavalli guarda oltre oceano e amplifica i successi ottenuti in America del Nord stringendo rapporti con il Sud America, la cui cultura è da sempre legata al mondo equestre. E’ l’Argentina dunque l’ospite d’onore dell’edizione 2008; accanto al Brasile, infatti, la patria del tango e del Polo sarà presente con un’intera area dedicata alle principali associazioni di settore, ai prodotti tipici locali e alle esibizioni di tangueros e bandoneonistas di fama internazionale. Importante sarà inoltre la presenza degli Stati Arabi la cui cultura è da sempre legata al mondo del cavallo.
La trasversalità è il cuore pulsante di Fieracavalli, lo storico appuntamento che spinge ogni anno migliaia di visitatori a vivere con passione ogni aspetto della vita a cavallo, dal campionato mondiale Fei World Cup ai saloni dedicati al mondo equestre, fino agli innumerevoli eventi collaterali che richiamano spettatori da tutto il mondo.
IL CAVALLO è quindi il fil rouge dei nove padiglioni espositivi della manifestazione. Il cavallo che ha ispirato Mario Schifano e Marino Marini è protagonista del Salone dell’Arte. Il cavallo a cui si sono legati grandi marchi del lusso come Hermès e Ralph Lauren è il perno attorno al quale ruota l’Horselounge, il salotto di Fieracavalli che anima incontri, dibattiti, conversazioni tra i personaggi protagonisti di questa edizione. E’ il cavallo lo spunto ideale del Salone Country lifestyle dove il mondo dell’arredamento interpreta lo stile di vita all’aria aperta e ne sviluppa innumerevoli soluzioni. Il cavallo come punto d’incontro tra l’uomo e l’ambiente per il Villaggio delle Tradizioni e il Salone del Turismo, dove il contatto con la natura incontra la tradizione della vita a cavallo e valorizza il ritorno a un turismo ecocompatibile. Il sottile legame tra l’uomo e il cavallo è il tema del Salone del Bambino, dove ormai da quattro anni più di 20.000 bambini sperimentano questo magico rapporto.
La potenza, il dinamismo e la grande eleganza di questo animale sono le anime dei Saloni dedicati al mondo Italiano, Arabo, Spagnolo e Western. Sono le aree che, come ogni anno, costituiscono l’attrazione principale della fiera dove appassionati e neofiti del mondo equestre possono ammirarne le straordinarie caratteristiche, declinate nelle diverse razze e culture.
Fieracavalli, International Horse Festival, ospita oltre 2.500 esemplari delle più importanti razze equestri, che «sfilano» per gli appassionati e per chi semplicemente vuole ammirare i cavalli più belli del mondo in termini di forza, portamento e abilità.
Si moltiplicano i concorsi, le competizioni e le gare all’interno della manifestazione, prima fra tutti la storica tappa mondiale – unica in Europa – della FEI World Cup, la coppa del mondo di salto a ostacoli che da oltre 30 anni coinvolge il gotha dell’equitazione internazionale.
Verona diventa l’ambasciatrice mondiale dell’eleganza del cavallo con Horselyric. Nelle tre serate in programma, dal 6 all’8 novembre, un’inedita combinazione di linguaggi tra maestria equestre e musica classica. Con i nomi più noti dell’arte equestre internazionale prende vita uno spettacolo di musica e danza dove l’armonia simbiotica tra l’animale e l’essere umano si trasforma in vera arte.
Per ulteriori informazioni www.fieracavalli.com





















.jpg)



