Fieracavalli. in casa ASI previste molteplici attività pratiche e teoriche
Come ogni anno, fervono i preparativi per la Fiera Cavalli di Verona, giunta quest’anno alla sua 126a edizione. E, come di consueto, in casa ASI ci si prepara per incontrare i tanti tesserati, atleti, appassionati e raccontare loro quanto fatto fin qui, oltre alle novità che bollono in pentola.
Quest’anno, la nostra partecipazione sarà articolata su più fronti e in diverse aree.
Cominciamo con il Ring A, lo spazio che ci ospita per mostrare ogni giorno il livello di intesa che si può stabilire tra il cavallo e le persone, anche in situazioni di svantaggio.
Non mancheranno, infatti, dimostrazioni di Discipline Integrate, come il Dressage. Il Circuito delle Discipline Integrate è una realtà che, da più di 10 anni, vede impegnate sui campi di gara persone, minori e adulti, con e senza disabilità che concorrono per un’unica classifica. Ancora oggi, è un’esperienza sportiva unica, di completa inclusione.
Nel padiglione "Horse Friendly", voluto dalla Fiera per accendere un riflettore sul benessere del cavallo quando impegnato nelle attività con l’uomo, non solo di carattere sportivo, ASI sarà presente con dimostrazioni di semplici gimkane eseguite in bitless (ovvero senza imboccatura), per dimostrare come l’apprendimento di base possa avvenire senza forzature, anche per i più piccoli.
All’interno del Padiglione 4, stand B8, il nostro stand sarà a disposizione di tutti coloro che vogliono conoscere meglio le nostre proposte di circuiti, formazione, attività e iniziative. Il tutto all’insegna del fare insieme e fare bene.
Non mancheranno, inoltre, impegni sul versante culturale.
Tra le tante iniziative, segnaliamo l’organizzazione e la partecipazione alla Conferenza "Spettacolo e Teatro Equestre in Italia – per una cultura etica del cavallo, delle tradizioni e del territorio", che si terrà il giorno 9 novembre alle ore 16:00 presso la Sala Mascagni. La conferenza è sostenuta dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, e gode del patrocinio di numerosi enti preposti alla tutela e allo sviluppo del cavallo e delle pratiche equestri.