Fieracavalli, convegno su regole trasporto cavalli sportivi
Fieracavalli da sempre è punto di incontro per gli operatori e momento di riflessione sulle tematiche del settore ippico ed equestri. E’ con questo spirito e con queste prospettive che Il giorno 8 novembre 2024 alle ore 14,00 presso la sala Vivaldi del Palaexpo a Fiera Cavalli si svolgerà il primo convegno sulle normative che regolano il trasporto dei cavalli sportivi in Italia.
L’incontro è organizzato dall’associazione Anite che raggruppa le aziende italiane che offrono maggiori garanzie di sicurezza nel trasporto cavalli.
Molti e di rilievo i partecipanti: oltre al Presidente Anite Catia Brozzi, che aprirà i lavori, saranno presenti esperti del settore e rappresentanti del Ministero degli Interni (Polizia Stradale) e del Ministero dei Trasporti.
I due Ministeri, infatti, sono stati coinvolti nella stesura della Circolare del 2018 che ha regolamentato il settore del trasporto cavalli.
Presente anche il veterinario Germano Di Corinto dirigente del Masaf e l’Avv.to Aldo de Bellis che ha partecipato ai lavori durante la stesura della predetta Circolare del 2018.
In rappresentanza dei cavalieri, interverrà il cavaliere olimpionico Arnaldo Bologni, che nel suo intervento chiarirà quanto sia importante offrire ai cavalli, sia per il loro l’equilibrio fisico e mentale che per il loro successivo rendimento sportivo, la possibilità di viaggiare in sicurezza.
Il Convegno sarà in diretta sui canali social dalla pagina Anite di FB
La missione di Anite è semplice e fondamentale: garantire che i cavalli viaggino in condizioni sicure e che i loro proprietari possano affidarsi a trasportatori di fiducia.