Feste a cavallo sull'Appennino Modenese
Le proposte del gruppo Attacchi VdA – Appennino Modenese rappresentano un modo originale per trascorrere il periodo delle festività natalizie e d’inizio anno con un compagno particolare: il cavallo.
Un nutrito calendario che si rivolge a differenti profili di utenti, siano essi principianti o con buone capacità equestri. Particolare attenzione viene riservata a chi non monta a cavallo tramite alcune iniziative collaterali che prevedono escursioni naturalistiche, con ciaspole o nordic walkig.
Una formula innovativa, quella del “Turismo equestre integrato”, promossa dal sodalizio di Polinago con l’obiettivo di far fruire i territori incontaminati e dall’alto valore ambientale e naturalistico locali ad un pubblico ampio e composito.
Le iniziative programmate prevedono:
- 26 dicembre – Parco di Santa Giulia – Escursione a cavallo e Nordic Walkig
- 27 dicembre – Ponte d’Ercole - Escursione a cavallo e Naturalistica (pedestre)
- 28 dicembre – Monte Cantiere - Escursione a cavallo e con Ciaspole
- 3 gennaio – Castello di Gombola - Escursione a cavallo e Nordic Walkig
- 4 gennaio – Castello di Montecuccoli - Escursione a cavallo
- 5 gennaio – Rocca di Montefiorino - Escursione a cavallo e Notturna pedestre “Sulle orme del lupo”
- 6 gennaio - Aperitivo della Befana - Escursione a cavallo e con Ciaspole (mezza giornata)
- 6 gennaio - Aperitivo della Befana - Escursione a cavallo e con Ciaspole (mezza giornata)
Da segnalare infine la possibilità di effettuare delle passeggiate in carrozza, il 26 dicembre dalle 14,00 alle 16,30, nel centro storico di Frassinoro. Una suggestiva modalità di percorre un tratto dell’antica Via Bibulca, esattamente come facevano i viaggatori di un tempo che, durante i lunghi viaggi a bordo di una carrozza, proprio a Frassinoro sostavano per rifocillarsi o riposare nella notte.