Europei giovanili: Giacomo Casadei è medaglia di bronzo Junior
Si chiude con un’altra medaglia per l’Italia il Campionato Europeo giovanile di salto ostacoli a Samorin in Slovacchia. Dopo lo splendido oro conquistato da Lorenzo Correddu nel pomeriggio di sabato nella categoria children domenica 13 agosto, a salire sul podio Junior è stato Giacomo Casadei.
Il giovane, figlio d’arte emiliano (il papà Mirco è stato Campione Italiano) ha messo al collo una splendida medaglia di bronzo a titolo individuale. In sella a Flickfox il giovane cavaliere italiano ha messo a segno uno splendido netto nella seconda manche della finale di oggi, riuscendo a recuperare diverse posizioni e salire sul terzo gradino del podio continentale.
Un po’ di sfortuna per Francesco Correddu che in sella a Necofix ha commesso due errori nella prima manche, ma che con il netto della seconda è riuscito a chiudere il suo Campionato al quinto posto. Ventesima posizione finale, invece, per Neri Pieraccini in sella a Sorpresa della Favorita (20.46).
Nella gara riservata agli Young Rider nella topo ten della classifica finale troviamo Matias Alvaro, che in sella a Tempo des Brieres ha concluso la giornata odierna con 4 penalità (0/4) e l’intero campionato al nono posto. Al quattordicesimo posto troviamo Michele Previtali e Lagerfeld. Per loro oggi un percorso netto al primo giro e 8 penalità al secondo.
Venticinquesima posizione per Tommaso Geraradi e Venusz. Il giovane azzurro ha disputato il primo percorso, chiuso con 12 penalità, e non la finalissima.
Un Campionato Europeo ricco di soddisfazioni per il Team Italia che, conquistando medaglie in tutte le categorie, ha dimostrato che la nostra equitazione giovanile nel salto ostacoli è competitiva al massimo livello.
Il nuovo "assetto tecnico" a disposizione del capo equipe Stefano Scaccabarozzi composto da Giorgio Nuti e Piero Coata ha dato i suoi frutti, portando i ragazzi alla conquista di questi importanti risultati.