Europei di dressage. La Germania raddoppia
La Germania raddoppia ai Campionati Europei giovanili di Dressage al Arezzo Equestrian Centre di Arezzo e dopo aver ottenuto in mattinata il primo Oro a squadre nella categoria Junior, ha conquistato anche la seconda medaglia d’Oro continentale nella competizione Young rider.
Il team composto da Lisa-Maria Klössinger su FBW Daktari (72.029%), Juliette Piotrowski su Sir Diamond (69,921%), Florine Kienbaum su Don Windsor Old (73,842%) e Sönke Rothenberger su Cosmo ha capitalizzato un punteggio percentuale globale del 221.553. Al termine di una combattutissima lotta per le prime tre posizioni il podio Young Rider è alla fine la fotocopia di quello Junior. “Sono felicissima, non mi aspettavo un risultato così importante ad Arezzo – ha commentato la chef d’equipe tedesco Maria Schierhoel-Otte – devo fare i complimenti a tutta la squadra che si è allenata duramente per questo Campionato, a partire dalla preparazione a casa”.
Olanda sul secondo gradino del podio (218.711), grazie alla performance messe a segno da Denise Nekeman con Boston STH (70.658%), Jeanine Nieuwenhuis con Hexagon's Baldacci (72.000%) Anne Meulendijks con President's MDH Avanti (73.000%) e Stephanie Kooyman con Winston (73.711%). “Per noi era importante far bene, vista la figuraccia della nostra nazionale ai mondiali in Brasile – ha scherzato il capo equipe olandese Tineke Bartels – sentivamo la responsabilità di essere i Campioni uscenti e abbiamo provato fino all’ultimo a vincere”.
Bronzo a squadre per la Danimarca con un punteggio globale di 208.684 conquistato dal team composto da Emilie Holm Toft con Ramia Lox (69.132%), Kathrine Springborg con May Candeloro (70.026%), Mille Larsen Warncke con Langkjaergaard's Donna Fetti (69.526%) e Anna Zibrandtsen con Detroit (68.211%). “Abbiamo lavorato sodo per creare il miglior feeling con la squadra – ha concluso la chef d’equipe danese Catharina Christoffersen– sono soddisfatta della strategia adottata e - a nome di tutti i cavalieri - faccio i complimenti all’organizzazione che è stata veramente eccellente”.
La squadra italiana presente quest’anno al Campionato Europeo dopo un quadriennio di assenza, ha concluso all’undicesimo posto della classifica finale con 197.396. Il team guidato dal capo equipe Laura Conz era formato da Simone Citelli su Touch of Brown, che ha fatto registrare la miglior prestazione azzurra con il 67,132%, Francesca Ecchia su Dumbledore (66,211%), Vittoria Zaniboni su Saffierduna (64,053%) e Valentina Croce su Nirvana XV (Rit).
“Olanda, Germania e Danimarca – ha detto Peter Holler, uno dei due Presidente di giuria del Campionato - sono i leader nel comparto giovanile e oggi lo hanno dimostrato sul campo. Anche in Italia – ha commentato Holler riferendosi al livello degli azzurri – ho notato negli ultimi anni un grande miglioramento tecnico”.
Pronostici rispettati, dunque, per un campionato, che ha visto alla partenza tra gli Under 21 ben quattordici team provenienti da tutta l’Europa.
Domani, venerdì 11 luglio, la gara continuerà con le prove individuali, i cui titoli tecnici saranno assegnati sabato, mentre domenica la kermesse sportiva si concluderà con il Freestyle, attesa e scenografica competizione in cui i cavalli danzeranno in rettangolo a tempo di musica.