Equitazione Femminile, convegno a Venezia
LUNEDI' 25 OTTOBRE si terrà presso il Golf Club Cà della Nave a Venezia (Piazza della Vittoria n. 14 - Martellago) il convegno “La grande Equitazione Femminile Italiana “ organizzato dall’Accademia Nazionale Federigo Caprilli in sinergia con il Comitato Fise Veneto. Madrina della manifestazione sarà l'on. Francesca Martini, Sottosegretario alla Salute,
Si tratta di un incontro con Amazzoni di grande livello internazionale degli anni 50 e 60 come Giulia e Natalie Serventi e Lalla Novo, vincitrici di importanti Coppe delle Nazioni, contemporanee e avversarie in gara di cavalieri del calibro dei fratelli D’Inzeo, di Graziano Mancinelli, Adriano Capuzzo, Fabrizio Finesi, Stefano Angioni, i fratelli Oppes. Si vuole ricordare al pubblico l’esistenza di un metodo equestre rispettoso della natura del cavallo, raffinato e vincente, vero e proprio patrimonio culturale e sportivo italiano oggi paradossalmente poco seguito.
I lavori si inizieranno alle ore 15,30 con l’introduzione del Col. Paolo Angioni, cavaliere loro contemporaneo e cultore delle tradizioni della cavalleria e dell’equitazione italiana, proseguiranno con la proiezione di filmati e fotografie d’epoca e con il dibattito coordinato dall’ing. Mauro Checcoli, olimpionico e in passato presidente della Fise, con le amazzoni dal glorioso passato e con quelle in attività come Giulia Martinengo e Alessia Marioni.
Chi intende partecipare, è pregato di presentare richiesta di accredito al Comitato Regionale della Fise per il Veneto entro venerdì 22 ottobre.