Derby trotto, Main Wise As si presenta alla grande
MAIN WISE AS ha sciolto ogni dubbio sulla sua condizione ed è stato presentato al top da Hugo Langeweg all’esame delle qualificazioni del Derby. Il portacolori della Gerring Recycling Group Bv si è dimostrato cavallo capace di correre con qualsiasi schema: di rimessa nelle fasi iniziali quando ha lasciato lottare per il comando Meriggio, Michael America e Mistero Lux; è risalito quindi con sicurezza all’esterno del gruppo per portarsi al comando al passaggio davanti alle tribune, per aumentare l’andatura sull’ultima curva e scattare ancora pronto sulla dirittura finale. Il figlio di Lemon Dra si conferma quindi il grande favorito di questa 82^ edizione del Nastro Azzurro. La piazza d’onore è andato ad un ottimo Miele d’Alfa che, dopo essersi migliorato per vie esterne, è scattato sull’ultima curva riuscendo a prevalere su Mercurio Dei e Meriggio. Solo quinto invece Mario Tommaseo, calato nelle fasi finali.
In breve le altre batterie. Mondiale Ok porta al successo i colori della Scuderia Mondial Sports nella batteria A con il tempo di 1.14.1, frutto dell’andamento tattico della gara. Il figlio di Lemon Dra è stato pilotato con grande abilità da Giampaolo Minnucci che, allo stacco della macchina, ha saputo approfittare del passo falso iniziale del favorito Mirtillo Rosso per prendere il comando della corsa e lasciare quindi sfilare in testa il controfavorito Marimari. A 300 metri dal palo Mondiale Ok ha quindi prodotto un’ottima progressione, prevalendo nettamente su Marimari e Merckx Ok, autore di un gravoso percorso esterno. Marielles e Mister Lemon Sm, quest’ultimo anch’eSSO sempre impegnato per vie esterne, hanno completato il marcatore. Mirtillo Rosso, che accede comunque alla finale per i migliori parametri, ha evidenziato qualche problema di condizione.
Il “varennino” Mustang Grif, guidato in maniera impeccabile dal catch driver Orjan Kihlstrom in un percorso “coast to coast”, ha vinto la Batteria C davanti a Mind Wise As e a Macho Gams.
Il portacolori della Scuderia New Blue Stars allenato da Jerry Riordan nelle combattute e veloci fasi iniziali si è portato subito al comando della corsa, nella sua scia si è posta Mind Wise As, mentre per vie esterne hanno provato invano ad impensierirlo Moses Rob e Merisi Font. Sull’ultima piegata Mustang Grif ha aumentato il suo vantaggio sul gruppo, seguito dalla sola Mind Wise As, autrice di un forte scatto finale che l’ha portata ad una narice dal vincitore, mentre all’esterno di tutti è scattato Macho Gams che è finito molto forte al centro della pista.

Main Wise As guidato da Hugo Langeweg jr