Derby-trotto, formate le tre batterie eliminatorie
LA MATTINA di mercoledì 16 settembre l’Ufficio Tecnico di Tor di Valle e l’Unire hanno prima stilato la classifica parametri relativa all’82° Derby Italiano del Trotto e quindi composto – in base allo schema consueto indicato nell’apposito Disciplinare – le tre batterie di qualificazione (ciascuna con dodici concorrenti) la cui disputa è programmata per sabato 26 settembre. L’Unire ha quindi effettuato il sorteggio dei numeri di partenza (i numeri dall’1 al 6 di ogni batteria ai migliori diciotto della classifica parametri; i numeri dal 7 al 12 ai cavalli piazzati in classifica dal diciannovesimo al trentaseiesimo posto) cui farà seguito lunedì 21 (entro le ore 10.30) la dichiarazione dei partenti (eventuali cavalli rinunciatari saranno sostituiti dalle riserve sempre seguendo la classifica parametri) .
E’ giunto il momento di dare un primo sguardo alla composizione delle tre batterie di qualificazione dalle quali usciranno i dodici cavalli che, domenica 11 ottobre, avranno poi diritto a disputare la finale dell’82° Derby Italiano del Trotto – Trofeo Better (€. 770.000 – gr. 1 - mt. 2.100 – per maschi interi e femmine indigeni di 3 anni) .
La batteria A sembra quella meno agguerrita nella quale anche i migliori destano qualche perplessità: i tre nomi di spicco sono infatti quelli di Mirtillo Rosso – il vincitore del Gran Premio Giovanardi a Modena e, soprattutto, del Gran Premio Nazionale a San Siro che però è assente dalle piste da oltre due mesi – di Marimari, vincitore a Palermo, secondo a Montegiorgio ma non piazzato a Torino nel Gran Premio Marangoni di domenica scorsa e di Mitico Milar, ottimo vincitore a Montegiorgio in agosto ma poi anch’esso deludente domenica scorsa a Torino. Sperano così di potersi inserire fra i primi il ben collocato Mondiale Ok, Mister Lemon Sm e Mercurio d’Ete, mentre si profila quanto meno dubbia la partecipazione delle femmine Maddy Laser e Marielles.
Nella batteria B spicca in maniera evidente il nome di Main Wise As, indiscusso leader della generazione per quanto mostrato in pista. Il cavallo di proprietà estera allenato in Olanda da Hugo Langeweg jr. rappresenta però un’incognita anch’esso in quanto assente dall’attività agonistica da quasi tre mesi (ultimo vittorioso impegno sulla pista parigina di Enghien a fine giugno) e apparso anche non del tutto centrato in una prova di qualifica effettuata a fine agosto nel nord Europa. Sperano in una defaillance di Main Wise gli ottimi Mario Tommaseo, pluripiazzato anche se mai vincitore a livello classico, Mistero Lux, molto piaciuto nel Marangoni e di recente passato in allenamento a Fabrice Souloy, Miele d’Alfa, Meriggio e Mulberry Street cui vanno aggiunti Mahler Bigi e Michael America, in arrivo dalla Svezia con buone credenziali.
Nella batteria C spiccano i nomi di Mind Wise As, la miglior femmina della generazione che ha saputo vincere anche contro i maschi il torinese Marangoni, e Merisi Font, soggetto di grandi mezzi trionfatore ad Agnano nel Città di Napoli, ma non vanno sottovalutati il cresciuto Mustang Grif (terzo a Torino al primo impegno a livello classico), Marlon By Pass, vincitore a Montecatini, Mulligan Bi e Moses Rob.
SABATO 26 SETTEMBRE 2009
LXXXII DERBY ITALIANO DEL TROTTO – TROFEO BETTER
( Batterie A-B-C) € 36.300,00 ciascuna
Per maschi interi e femmine indigeni di 3 anni. Metri 2100.
Batteria A Batteria B Batteria C
1 MITICO MILAR 1 MAIN WISE AS 1 MERISI FONT
2 MONDIALE OK 2 MIELE D'ALFA 2 MURUROA AS
3 MADDY LASER 3 MULBERRY STREET 3 MIND WISE AS
4 MARIELLES 4 MERIGGIO 4 MUSTANG GRIF
5 MARIMARI 5 MISTERO LUX 5 MARLON BY PASS
6 MIRTILLO ROSSO 6 MARIO TOMMASEO 6 MULLIGAN BI
7 MERCURIO D'ETE 7 MAVERICK LASER 7 MENDER
8 MERCKX OK 8 MICHAEL AMERICA 8 MO VEGH IO
9 MANOLETE 9 MAURO DI JESOLO 9 MACHO GAMS
10 MINEIRO AS 10 MEFISTO FALU 10 MOSES ROB
11 MISTER LEMON SM 11 MAHLER BIGI 11 MISTRAL BI
12 MALEO AS 12 MERCURIO DEI 12 MISTER BABY
Riserve (in ordine di classifica):
Mariù, Mint Kronos, Malvagio, Moneiruss, Mustang Bi, Marmio, Main Event, Maldini Ok, Materazzi Ok, (Mago Merlino Lp, Mattadore Hbd, Mediolanum **in parità**), Mondial Gar.






















.jpg)




