CSIO a Bratislava. Gran Premio vinto da Ciriesi
CSIO 3 stelle di Bratislava, domenica 4 agosto. L’agente della Polizia di Stato Federico Ciriesi in sella a Calida 46 ha siglato la gara più prestigiosa del concorso slovacco: il Gran Premio, una prova mista (h. 160). Al termine del percorso base solo sei dei 59 binomi scesi in campo riuscivano senza penalità a qualificarsi per il barrage. Nel percorso decisivo solo due dei sei riuscivano a mettere a segno anche il secondo percorso netto: l’azzurro Federico Ciriesi su Calida 46 e lo svedese Mariano Maggi in sella a Easy Contact Humlan.
E’ stato il tempo ad assegnare la prima posizione della gara. Lo svedese chiudeva con 45”48, mentre il cavaliere azzurro tagliava il traguardo a 41”27, ottenendo la meritata vittoria. Terza piazza con il miglior tempo, ma con un errore in barrage, per Coe Kirsten (USA) in sella a Calypso (0/4; 40”50).
L’altro azzurro in campo nel GP. il carabiniere Filippo Bologni su Fixdesign Chopin chiude con 4 penalità al percorso base e ottiene la 23^ piazza. Lo young rider azzurro, che monta ormai da qualche tempo con la divisa dell’Arma dei Carabinieri, era già stato protagonista di una ottima gara nella mattinata, grazie al sesto posto con un doppio netto (39”08) ottenuto in sella ad Amerigo nella prova mista (h. 145).
“Federico Ciriesi – ha detto il tecnico del settore giovanile Gianluca Bormioli - ha montato molto bene e ha vinto un Gran Premio davanti a tutti gli statunitensi che hanno fatto parte della squadra vincitrice della Coppa di venerdì e a cavalieri molto forti come il brasiliano Alvaro De Miranda, dall’elevato profilo agonistico. Il concorso ufficiale di Bratislava – ha aggiunto il tecnico – si è concluso con dei risvolti positivi, se si guardano non solo la vittoria di Federico, ma anche i diversi piazzamenti di Filippo Bologni e di Rebecca Lippi Bruni. Al di là del risultato della Coppa delle Nazioni, questo vuol dire che i nostri possono competere a questo livello”.