Crisi dell'ippica, Zaia riconvoca gli esperti italiani
IL MINISTRO dell'agricoltura Luca Zaia ha inviato la seguente lettera a un gruppo di esperti italiani: "Gli Stati Generali dell'Ippica Italiana hanno registrato un significativo risultato in termini sia di qualità che di quantità di interventi con la collaborazione ricevuta da tutti gli operatori ippici, italiani e stranieri,chiamati a partecipare.
"Unanime è stata la condivisione della necessità e dell’urgenza di una riforma profonda del settore ippico.
"I contenuti delle proposte appaiono in molti casi distanti e divergenti. Riservando agli uffici del ministro l’elaborazione della sintesi e della scelta politica finale, ritengo importante che si avvii ora una fase in cui un gruppo di lavoro, composto da esponenti qualificati e rappresentativi delle componenti del settore, possa procedere alla definizione il più possibile mediata e condivisa dei principi,degli obbiettivi e degli interventi-chiave che dovrei incorporare nel Piano Strategico che intendo mettere a punto.
La invito a far parte di tale Gruppo di Lavoro e le anticipo che sono state fissate le tre riunioni in cui saranno presentati via via i temi da affrontare e su cui saranno richieste risposte serie.
"Le riunioni avranno luogo presso il Ministero nelle giornate 5, 18 e 26 marzo dalle ore 11,30.
"Il coordinamento del Gruppo di Lavoro sarà svolto dal dr. Giuseppe Ambrosio, Capo di Gabinetto.
"Il mio auspicio è che il Gruppo di Lavoro possa operare in modo innovativo,positivo propositivo,mettendo da parte le contrapposizioni usuali
"Il bene dell’ippica richiede visione e lungimiranza."