• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
        Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
      • Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
        Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
      • Incanto di Primavera esalta la magia floreale di Incanto Liberty
        Incanto di Primavera esalta la magia floreale di Incanto Liberty
      • Pratoni del Vivaro, al via i  Campionati Italiani Seniores Completo
        Pratoni del Vivaro, al via i Campionati Italiani Seniores Completo
      • Pratoni del Vivaro, al via i  Campionati Italiani Seniores Completo
        Pratoni del Vivaro, al via i Campionati Italiani Seniores Completo
      • Tanca Regia, Gianleonardo Murruzzu e Blandina  a segno nel Gran Premio. Nei 7 anni bis per Giovanni Carboni su Darezzo
        Tanca Regia, Gianleonardo Murruzzu e Blandina a segno nel Gran Premio. Nei 7 anni bis per Giovanni Carboni su Darezzo
      • Tanca Regia 280 iscritti per la 2^ tappa del Trofeo Asvi Nella prima in  evidenza Piero Pala su Zweitschrift e Antonio Meloni su Vadir
        Tanca Regia 280 iscritti per la 2^ tappa del Trofeo Asvi Nella prima in evidenza Piero Pala su Zweitschrift e Antonio Meloni su Vadir
      • Si è aperta a Tanca Regia la stagione del Completo.  In evidenza Angela Lanzetta su Fujairah
        Si è aperta a Tanca Regia la stagione del Completo. In evidenza Angela Lanzetta su Fujairah
      • Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
        Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
      • Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
        Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
      • Generazione Pony, il futuro dell'ippica scende in pista
        Generazione Pony, il futuro dell'ippica scende in pista
      • Primo atto festival Punchestown, Il Etait Temps compie impresa nel Champion Chase replicando vittoria di Cheltenham
        Primo atto festival Punchestown, Il Etait Temps compie impresa nel Champion Chase replicando vittoria di Cheltenham
      • Ippica nei paesi scandinavi: lo stato dell'arte
        Ippica nei paesi scandinavi: lo stato dell'arte
      • Padova, Greta Gecaj vince la fascia Cavallo2000
        Padova, Greta Gecaj vince la fascia Cavallo2000
      • Padova, cronaca di una  giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli
        Padova, cronaca di una giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli
      • Seminario sulla comunicazione dell'ippica francese
        Seminario sulla comunicazione dell'ippica francese
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
      • Asvi Sardegna,  successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
        Asvi Sardegna, successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
      • Centro di Riproduzione di Su Padru-Ozieri , presentazione stalloni ASVI
        Centro di Riproduzione di Su Padru-Ozieri , presentazione stalloni ASVI
  • Rubriche
      • Equitazione5.768
      • Ippica9.738
      • News3.548
      • Allevamento355
      • Eventi e Fiere980
      • Cultura297
      • Storia135
      • Turismo e Tempo libero409
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria157
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore356
      • Benessere371
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide53
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo18
      • Quattro chiacchiere in salotto58
      • Taccuino di equitazione classica4
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1466Paolo Allegri
    • 247Maurizio Soverchia
    • 229Maria Lucia Galli
    • 224Enrico Tonali
    • 217Maurizio Calchetti
    • 178Lorena Sivo
    • 137Tamara Papiccio
    • 136Patrizia Barsotti
    • 135Giampiero Marras
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Ippica
  • Convegno a Montegiorgio, forti critiche
    dell'ARTI sul progetto Brandolini
  • Ippica
  • 07/07/2012

Convegno a Montegiorgio, forti critiche
dell'ARTI sul progetto Brandolini

CONVEGNO DI MONTEGIORGIO. Prime osservazioni dell'Associazione ARTI, presieduta da Roberto Faticoni, sulla proposta di legge Brandolini-Catania:

"La proposta di legge “Brandolini più altri”, fatta evidentemente propria dal Ministro Catania, è gravemente carente su numerosi punti, con particolare riferimento al reperimento delle risorse ed al rilancio della scommessa ippica.
L’art. 1 prevede l’istituzione di una Lega Ippica sostitutiva dell’ASSI.
Il concetto può anche esser valido, anche per recuperare funzioni “dimenticate” quali quelle dei disciolti Enti Tecnici (Jockey Club, Encat), ma non si può pensare ad una Lega ippica senza la presenza di addetti ai lavori quali gli allenatori, i guidatori o i fantini (nella proposta si fa cenno solo a proprietari, allevatori e società di corse).
L’art. 5 lett. c) non specifica chiaramente in che misura i proventi siano poi destinati al montepremi delle corse, limitandosi a prevedere genericamente una “ripartizione annuale del fondo di dotazione..tra spese di funzionamento della Lega, spese funzionali allo svolgimento dell’attività ippica. ..spese per la promozione, premi alle corse e..remunerazione..degli ippodromi”.
Peraltro dalla tabella B che accompagna la relazione e che ipotizza il conto economico per gli anni a seguire è dato capire che le intenzioni siano quelle di destinare al montepremi all’incirca il 50% dei proventi.
L’ARTI propone che sia prevista una somma da destinarsi al montepremi nella misura minima del 70%: remunerazione evidentemente commisurata a chi realmente investe nel settore (proprietari, allevatori, allenatori, etc etc).

L’art. 8 lett. d) prevede un contributo derivante dalle c.d. macchinette/slot-machines ma:
- La previsione andrebbe estesa a tutti i giochi pubblici (come nella proposta di legge Marinello) ivi compresi quelli proposti tramite la rete internet;
- Il contributo andrebbe applicato su tutte le entrate così realizzate e non solo sulle maggiori entrate realizzate anno per anno (quindi meramente eventuali).
Tale misura può essere giustificata dal fatto che costituirebbe una sorta di ammortizzatore sociale, considerando che il settore ippico non è virtuale (come lo sono i settori relativi alle slot-machines, gratta e vinci, etc) ma dà lavoro a decine di migliaia di lavoratori e consente mediatamente la salvaguardia dell’ambiente e dei paesaggi rurali (e non) italiani.
Si pensi cosa diventerebbero senza ippica i centri di allevamento, allenamento, gli ippodromi: probabilmente dei centri commerciali ovvero delle zone destinate ad edilizia residenziale.

L’art. 8 lett. e) prevede la possibilità per gli ippodromi di commercializzare al loro interno gli altri giochi pubblici con vincita in denaro: si concorda anche per compensare – in un certo senso – il contributo “forzoso” imposto agli altri giochi con la possibilità per questi di allargare il loro bacino d’utenza ai frequentatori degli ippodromi.

L’art. 9 prevede l’innalzamento del ritorno (obbrobriosamente definito payout in un testo di legge italiano, sic transit gloria mundi) al puntatore in misura compresa tra il 74 ed il 76% (dall’attuale 69% circa): tale aumento è risibile e non in grado di portare la scommessa ippica su livelli di competitività con altri giochi né in grado di generare il c.d. effetto volano.
Peraltro non è specificato quale dei soggetti interessati (ERARIO, ASSI, SOGEI, mentre per i concessionari – vedi sotto – si prevede l’invarianza degli aggi) si vedrà “colpito”, in ragione della preventivata riduzione, nelle rispettive quote di prelievo (ammontante in media a circa il 31%, da ridurre secondo la proposta sino al 24-26%).
Quel che è certo è che per i concessionari (SNAI, SISAL. LOTTOMATICA), cioè coloro i quali hanno contribuito in maniera preponderante al declino della scommessa ippica, è confermata la misura del loro aggio.
Infatti l’art. 9, lett. b) prevede infatti una remunerazione per i concessionari ancora attestata al 42,50% sul prelievo effettuato a monte e, quindi in concreto, una remunerazione pari a circa all’11% sul giocato effettivo senza alcun rischio di impresa (si tenga presente che gli omologhi concessionari francesi percepiscono il 2% - e ci guadagnano evidentemente – mentre i tabaccai italiani, per staccare l’omologo biglietto del lotto percepiscono il 4%).
Come già sopra detto tale aggio è assolutamente ingiustificato per chi si limita a staccare un biglietto non rischiando di tasca propria (come gli allibratori): il progetto di Brandolini & C. ignora completamente una delle basilari ragioni – anzi la principale causa – del declino delle scommesse ippiche.
Ovviamente i concessionari negli anni hanno comprensibilmente ridotto ai minimi la loro attività di allibratori (quotando poche corse e a quote da fame): chi rischierebbe di tasca propria (facendo le quote fisse) quando puoi guadagnare 11 euro su 100 emettendo un biglietto del totalizzatore?
Sul punto bisognerebbe dapprima avviare una seria rinegoziazione degli attuali aggi con i concessionari, posto che le concessioni stesse constano scadere nel 2016.

Dall’analisi poi del complesso dei restanti articoli di legge è significativo rilevare come il testo sia comunque lacunoso nella parte in cui non prevede
- La revisione della tassazione sugli allibratori – cioè di quei soggetti che rischiano di tasca propria diversamente dai concessionari - che ancora una volta dovrebbe calcolarsi, secondo la proposta, sul movimento di gioco e non sul guadagno (meramente eventuale) dell’allibratore (v. art. 9  lett. c).
In tal senso è importante sottolineare l’esperienza recente dell’operatore in rete BETFLAG che in pochi mesi ha realizzato importanti – rispetto al totalizzatore e quindi rispetto ai concessionari – volumi di gioco proponendo finalmente delle quote fisse accettabili e recuperando alla causa i puntatori c.d. “forti”. E’ dunque necessario incentivare tali condotte virtuose ed evitare tassazioni ingiuste sulla movimentazione realizzata dall’imprenditore e non anche sui suoi guadagni.
- La mancata previsione dell’eliminazione della norma che prevede l’identificazione dei soggetti che realizzano vincite superiori ad € 1.000;
- La mancata previsione del pagamento immediato delle vincite da parte dei concessionari con ciò impedendo l’immediato re-investimento da parte del puntatore vincente (se il puntatore ha subito i soldi in mano verosimilmente li reinveste, mentre ad oggi i vari SNAI, SISAL, LOTTOMATICA per i pagamenti superiori a € 1.000 provvedono giorni e giorni dopo a mezzo bonifico bancario!);
- La mancata previsione dell’ottimizzazione dei prelievi, ove per ottimizzazione si intende il corretto rapporto che deve intercorrere, per avere successo, fra prelievo e singole tipologie di scommessa.
- La mancata previsione della concessione del segnale televisivo ippico (di proprietà pubblica) in diretta a siti d’allibraggio telematico quali ad es. BETFLAG (nei cui confronti l’ASSI si è distinta per l’ostilità espressa a mezzo di diffida) che mostra il video delle corse recuperando così alla causa vecchi e nuovi puntatori.

Per inciso l’iniziativa di ASSI nei confronti di BETFLAG rischia di cagionare danno erariale.
Per inciso ulteriore non consta che ASSI chieda attualmente canoni di locazione del segnale televisivo ai concessionari (già oggetto di risibile transazione sotto la gestione Panzironi, poi ratificata da Zaia).

 

 

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Pinerolo in sella, domenica  torna la Grande Fiera di Primavera
    • 25/04/2026

    Pinerolo in sella, domenica torna la Grande Fiera di Primavera

  • FORTUNINO: Un destino nel nome
    • 12/04/2026

    FORTUNINO: Un destino nel nome

  • Padova, cronaca di una  giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli
    • 13/04/2026

    Padova, cronaca di una giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli

  • A Merano si corre il Sergio Giorgi , prima tappa sulla strada del grande Steeple Chase di Roma
    • 18/04/2026

    A Merano si corre il Sergio Giorgi , prima tappa sulla strada del grande Steeple Chase di Roma

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo 2000
  • convegno montegiorgio
  • ARTI
  • progetto Brandolini
  • scommessa ippica
  • lega ippica
  • allenatori
  • guidatori
  • fantini
  • montepremi
  • Pratoni del Vivaro, al via i  Campionati Italiani Seniores Completo
    • 29/04/2026

    Pratoni del Vivaro, al via i Campionati Italiani Seniores Completo

  • Generazione Pony, il futuro dell'ippica scende in pista
    • 29/04/2026

    Generazione Pony, il futuro dell'ippica scende in pista

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap