Completo e dressage, campionati a Cagliari
PRIMO WEEK-END di dicembre con i campionati sardi di Concorso Completo di Equitazione e di Dressage. Il Comitato Regionale della Federazione Italiana Sport Equestri ha deciso di organizzare insieme, in un’unica sede, i due campionati, sabato 3 e domenica 4 dicembre. Un doppio appuntamento che richiamerà all’Ippodromo del Poetto “Gutierrez” di Cagliari, i migliori specialisti di queste due discipline che, insieme al più seguito salto ostacoli, completano l’offerta dell’equitazione.
I due campionati sono predisposti e organizzati dalla Scuola di Equitazione della Società Ippica di Cagliari, in collaborazione con il Comitato della Fise, che ha allestito le proprie strutture per ospitare cavalli e cavalieri, sistemando i campi di gara ed i percorsi che gli iscritti a questi campionati, affronteranno.
Il campionato di CCE, dopo un anno di assenza (l’ultima edizione si è svolta nel 2009 con la vittoria dell’oristanese Marco Pau) torna a gran richiesta da parte degli amanti di questa spettacolare disciplina che, al salto ostacoli, unisce anche la prova di cross country e quella di addestramento.
Per trovare l’ultima edizione degli “assoluti” di dressage, invece, non bisogna tornare molto indietro, solo di un anno quando a Santa Giusta si impose la brava amazzone cagliaritana Sabrina Baroncini in sella ad Aranyos. Stesso binomio che anche nel 2009 conquistò la medaglia d’oro, quindi in questa occasione la Baroncini avrà la possibilità di conquistare il titolo di campionessa sarda per tre anni consecutivi. E sarebbe la prima volta. Ma la concorrenza è come sempre molto agguerrita, e saranno soprattutto le altre amazzoni iscritte a tentare di portarle via il titolo.
Iniziando da Maria Laura Farris, Laura Soro e Marta Cadinu, seconda, terza e quarta lo scorso anno, e terza, quinta e seconda nel 2009. Sarà sicuramente un affare tutto “in rosa” e il podio sarà occupato da loro (tranne sorprese dell’ultim’ora).
Oltre al campionato assoluto, son previsti anche quelli riservati ai brevetti junior e senior e, solo nel dressage, anche quello per i pony.