Cheltenham prepara il festival mondiale dei saltatori
Sarà una quattro giorni straordinaria di corse in ostacoli il prossimo Festival di Cheltenham, in programma da martedì 15 a venerdì 18 marzo. Il top dell'ostacolismo mondiale proposto in ognuno dei quattro 'day' della kermesse con sette corse, per un totale di 28 grandi eventi in siepi, steeple e cross. Davvero un appuntamento imperdibile per gli appassionati che sarà fruibile anche sulla nostra tv ippica. L'antepost è già attivo, pieno d'indicazioni, si rincorrono le voci sui potenziali protagonisti e nell'isola si susseguono i rientri dei primattori attesi per la quattro giorni, con i columnist della stampa specializzata che mettono sotto la lente d'ingrandimento i collaudi di siepisti e steepler, pronti a correggere le proprie valutazioni in vista della quattro giorni in terra d'Albione.
Al martedì, prima giornata, i fari saranno puntati sul Champion Hurdle e qui c'è attesa per il defender Faugheen, proposto in antepost a 1 contro 3 mentre il suo runner up 2015, Arctic Fire si gioca a 7 contro uno. Il secondo giorno del Festival proporrà il Queen Mother Champion Chase dove gli osservatori indicano in Un De Sceaux (alla quota di 4 contro 6) il piu' atteso e il match potrebbe svilupparsi con un Dodging Bullets le cui azioni crescono di giorno in giorno. Spettacolo al giovedì con una delle prove piu' attese del meeting, The Ladbrokes World Hurdle. Si tratta della corsa per gli stayers delle siepi. Ci vuole grande stamina e attitudine per venire a casa sul percorso delle 3 miglia sulle siepi di Cheltenham. Il betting si orienta su un soggetto come Thistlecrack che a piu' riprese ha impressionato per l'autorevolezza dei suoi successi, per progressi notevolissimi evidenziati tappa dopo tappa. In antepost è proposto a 5 contro quattro e potrebbe vedersela con Annie Power, se la femmina non dirotterà per il piu' agevole impegno del 'Mares Hurdle', in programma nella giornata inaugurale.
L'apoteosi della fantastica quattro giorni nel tempio dell'ostacolismo è la Cheltenham Gold Cup del venerdì. Il clou, la corsa top che da sola vale il prezioso ticket per presenziare al Festival. Qui il quadro si deve ancora comporre perchè Willie Mullins, il trainer di riferimento nel settore Oltremanica, ha diverse frecce al suo arco e soltanto nelle prossime settimane deciderà quali pedine schierare sul tappeto verde. Gli allibratori al momento aprono con Vautour favorito a quattro contro uno e in alternativa propongono Don Cossack a 9 contro 2. Man mano che ci si avvicina all'evento crescono le azioni di un soggetto in espansione tecnica come Don Poli, offerto a sei contro uno e che gode di un certo seguito da parte dei tecnici. (Paolo Allegri)