Cavalli in prima pagina, scrive Mario Palumbo
MARIO PALUMBO è uno dei giornalisti storici del mondo del cavallo. Nel novembre 1986 è stato infatti il primo direttore di Cavallo Magazine, che poi ha diretto a periodi alterni, per altre tre volte. “Cavalli in prima pagina” è il libro che raccoglie gli editoriali da lui redatti a partire dall'ottobre 1994 fino ad oggi.
Per chi scrive e ha la ventura di conoscerlo da circa una ventina di anni , Mario Palumbo, oltre ad essere un giornalista, è anche e soprattutto un cavaliere che considera i cavalli “delle gran brave persone”, come scrisse in un suo articolo di molti anni fa. Ovvio quindi che i suoi editoriali, che, come lui stesso racconta, si pongono non come cronaca, ma come momenti di riflessione e di approfondimento intorno ai temi più “caldi” del mese, siano stati pensati in funzione di questo rapporto di amicizia che lo lega ai nostri compagni a quattro zampe.
E’ interessante leggere questo volume non solo perché funziona come specchio della memoria riportandoci alla mente fatti, eventi, persone che si sono avvicendati nel mondo equestre in questi ultimi quattordici anni, ma anche perché può costituire un momento di riflessione sul futuro che ci attende. Una cosa appare evidente rileggendo gli editoriali di Palumbo: se da un lato è cresciuta nel popolo equestre la sensibilità e l’attenzione per l’animale cavallo (e di questo risultato va dato atto anche al lavoro svolto dalla redazione di Cavallo Magazine e al suo direttore) altrettanto purtroppo non si può dire per i vertici di molte istituzioni di settore.
CAVALLI IN PRIMA PAGINA
di Mario Palumbo
Edizioni Equitare – 15,00 euro

























.jpg)



