Cavalli a Roma, al via l'internazionale con Govoni e Grassi
Tutto pronto per “Cavalli a Roma”. Il padiglione 3 si prepara ad accogliere, da oggi venerdì 16 febbraio, l’International Show Jumping. Primo cavallo in campo alle ore 9.30, per la cate-goria 115 a tempo. Seguiranno ben dodici ore di salto ostacoli internazionale fino ad ar-chiviare la prima giornata con la gara “alta”, misurata su un metro e 40. La categoria sarà commentata in diretta streaming da Massimiliano Menegon. Sarà invece la voce di Carlo Rotunno ad accompagnare il pubblico durante il concorso ippico.
Nella lista dei partenti spicca il nome di Gianni Govoni, cavaliere che conta la partecipa-zione a due Olimpiadi e tre Campionati del mondo. Non sono mancate, da parte del cavaliere, parole di stima nei confronti del course designer Uliano Vezzani: “Lo conosco da una vita, montavamo insieme, si fa per dire, visto che io avevo sei anni e lui già girava nel-le gare di livello. Uliano è tra i migliori direttori di campo del mondo. I suoi percorsi crea-no difficoltà senza chiedere sforzi ai cavalli”.
“Cavalli a Roma” è per Govoni “Un ottimo trampolino di lancio per la programmazione dell’anno. Sarà un importante test per un mio nuovo cavallo, sul quale punto con ottimi-smo, e per i miei allievi junior che hanno bisogno di fare esperienza. E’ fondamentale poter contare su un internazionale inserito in ambito fieristico, quindi dentro a un padiglione che, dal punto di vista scenografico e tecnico, replica i grandi even-ti d’oltreconfine”.
Ed è sotto il segno delle forti aspettative azzurre che l’arena di “Cavalli a Roma” è pronta ad accogliere in campo anche Gabriele Grassi, cavaliere che vanta in palmares la parteci-pazione ai Mondiali 2010. L’atleta toscano, tesserato nel Lazio, si è trasferito in Emilia Romagna da Licinio Grossi, proprietario di Lintea Tequila, cavalla che una volta venduta a Edwina Tops Alexander si è imposta tra i migliori soggetti al mondo fino a siglare un 9° posto ai Giochi Olimpici di Rio 2016, sotto la sella dell’amazzone australiana. Tra i sog-getti affidati a Grassi c’è Clarico, cavallo che a Piazza di Siena 2017 ha portato l’outsider Claudio Delnevo a sfiorare il percorso netto in Gran Premio, commettendo un solo errore che gli ha pregiudicato il barrage ma che gli ha permesso di dimostrare la sua grande com-petitività fino ad essere convocato in svariate Coppe delle Nazioni. “A Cavalli a Roma - ha dichiarato Gabriele Grassi - non ho portato Clarico perché per lui ho un programma che parte dagli outdoor. Qui a Roma, comunque, monterò tre cavalli eccezionali e lo farò con un rinnovato spirito agonistico, ben sapendo che faccio parte di un team appassionato e competente. Condivido con Licinio Grossi l’intenzione di fare sport per l’Italia in Italia. Detto questo, i sacrifici non mancano, visto che mia figlia e mia moglie sono a Roma. Voglio per questo ringraziare la mia compagna di vita, oggi più vicina che mai al mio nuovo percorso. Non esiste, d’altronde, traguardo sportivo che non chieda in cambio dei sacrifici, che poi devono necessariamente fondersi con l’etica. Paradossalmente, noto che l’etica equestre sta progressivamente scomparendo. Noi professionisti dobbiamo, però, lottare af-finché l’equitazione torni ad essere la prima vera portatrice di valori, come era un tempo”.
International Show Jumping-Programma di venerdì:
9.30 115 a tempo (CSI1*)
A seguire, 120 a tempo + barrage consecutivo (CSI1*)
130 a tempo (CSI1*)
16.00 130 a tempo (CSI2*)
A seguire, 135 a fasi consecutive (CSI2*)
140 a tempo (CSI2*) -diretta streaming