Campionato Maremmano, Manciati nella prima tappa
HA AVUTO inizio domenica 13 febbraio al C.I.A.M. (Centro Ippico Allevamento Mustiaio di Daniela Savio) di Roselle (Grosseto) il XXXV Campionato Maremmano di Salto Ostacoli: 90 cavalieri, 103 cavalli, 121 percorsi. Nella mattinata le categorie B60, B80, B90 - tutte e tre con formula di precisione tabella A – seguite dalla B100 e dalla B110, entrambe a tempo. Nelle prime tre categorie sono stati effettuati 25 percorsi netti su 39 partenti complessivi, a testimonianza del buon livello di preparazione dei partecipanti più giovani. Nella B100 il più veloce tra gli otto concorrenti con percorso netto è stato Fiorenzo Iacobi (Centro Ippico Il Felciaino) su Nepal d'Or, seguito da Aurora Montecchi (C.I.A.M.) in sella al suo pony Queen of Diamonds II e da Leonardo Musi (A.S.E. Venturinese) su Lehon. Fiorenzo Iacobi e Nepal d'Or hanno bissato il successo aggiudicandosi anche la B110, battendo sul tempo Ilenia Collavoli (A.S.E. Venturinese) in sella a Menthos e l'allieva del C.I.A.M. Maria Sole Mazzetti su Quintetto delle Sementarecce.
Nel pomeriggio si sono svolte le categorie C115 e la C120, entrambe con la formula a barrage consecutivi. Grazie ad un percorso base netto e ad un velocissimo barrage senza errori, Beatrice Tamagnone (C.I.A.M.) in sella a Roost Ten Eyckenen si è aggiudicata la C115, seguita da Cristiano Bucciantini (A.S.E. Venturinese) su Vee-Jee Veronica e da Nicoletta Sonnini (Punta Ala Equitazione) in sella a Cleintino. Nella C120 è stato Matteo Manciati (CM Equitazione) con Balbo di Ombraverde a effettuare il barrage più veloce battendo Martina Pellegrini (A.S.E. Venturinese) su Rossini e Alexandru Fisca (C.I.A.M.) in sella a Inferitura del Terriccio. Due allievi del C.I.A.M. dominano la C130 a tempo, ultima categoria della giornata: Luca Doccini, che in sella a Golden Boj e Petrovic si è aggiudicato primo e secondo posto, e ancora Alexandru Fisca, terzo classificato su Luky 1.
“La numerosa presenza di giovani cavalieri a questo debutto di Campionato – ha dichiarato Federico Forcelloni Consigliere Federale FISE – ribadisce il successo della politica federale di investimento sui giovani talenti. La bontà di questa strategia è confermata dall'aumento del numero dei tesserati, un dato questo in netta controtendenza rispetto alle altre Federazioni sportive italiane.”
Prossimi appuntamenti: Ippodromo dei Pini di Follonica (20 febbraio), Centro Ippico Grifon D'Oro (27 febbraio), CE.MI.VET. (6 marzo), CM Equitazione (13 marzo) e la finale (27 marzo) presso l'Azienda Le Sementarecce.