Campionato FISE di cross, oro all'Emilia Romagna
SI SONO CONClUSI il primo novembre presso il Centro Equestre Federale FISE dei Pratoni del Vivaro (Rocca di Papa, Roma) i Campionati Italiani di Cross Country e l’ormai celebre appuntamento giovanile del Saggio delle Scuole, la competizione che più di tutte accende i riflettori sui futuri atleti. Quest’anno sono stati un centinaio i cavalieri juniores, con un età compresa tra i 9 e i 18 anni, a darsi battaglia nella suggestiva location dei Pratoni del Vivaro.
Per l’Emilia Romagna si può parlare di un vero e proprio bottino di medaglie.
I suoi rappresentanti infatti sono saliti sul podio di diverse categorie fino a conquistare la medaglia d’oro nel Campionato Assoluto a squadre e la medaglia di bronzo nel Saggio delle Scuole. Ha vinto il team guidato da Ruggero Sassi e formato da Anna Baracca (Kenzo d’Araval), Enrico Fiorentini (Horaz II), Martina Villa (Fernhill After Dark) e Anna Cigarini (Charly V/H Heikanthof).
La medaglia di bronzo nel Saggio delle Scuole invece si deve agli ottimi risultati ottenuti dalle ragazze del team del Circolo Ippico Ravennate, composta da Martina Martinasco con Grandessa, Alessandra Rubboli con Qilkeny M'Aurea, Greta Cicognani con Bantry's Champ e Caterina Ceccoli con Sundowner. Le prove che hanno impegnato i binomi dal 28 ottobre al 1 novembre sono state, come per il Campionato Italiano, il dressage, il cross country e il salto ostacoli. Il team ravennate, guidato dall’istruttore e cavaliere Enrico Fiorentini, ha messo a segno quattro percorsi perfetti in cross, ma l’unico netto in concorso non è bastato a difendere l’argento vinto l’anno scorso.
LA CLASSIFICA DEL SAGGIO DELLE SCUOLE (15 squadre al via per un totale di 56 binomi):
1. Scuderia C&G - Deodato Cianfanelli - p. 148,30
2. Pony Club Athlion-Sabina - Giovanni Bonaccorsi / Argenta Campello - p. 153,90
3. C.I.Ravennate - Enrico Fiorentini - p. 157,50
4. Scuderia Scereè - Luca Gardini - p. 162,00
5. S.S. Lazio Equitazione - Alice Righetto - p. 172,70