Campionato delle Stelle, tre donne tra i finalisti
SONO DIECI i finalisti del Campionato delle Stelle, la sfida di domenica sera all'ippodromo San Paolo di Montegiorgio, atto conclusivo di quel circuito ippico-benefico che nato quasi per gioco, grazie all'idea di mettere alla guida personaggi dello sport, della musica, dello spettacolo, del giornalismo, della moda e della società, ha via via incontrato consensi di pubblico e dei media.
Il Campionato delle Stelle quest'anno ha fatto registrare esiti di gioco lusinghieri - come nella tappa di Montecatini, parallela a quella del Giro d'Italia, quando si sfiorarono i 90 mila euro - in contrapposizione, con i pochi spiccioli della routine quotidiana degli ippodromi. Ecco i dieci finalisti di domenica sera:
- Alberto FOA', editorialista del Processo di Biscardi e coordinatore della manifestazione; Vito Punzi, sindaco di Montemesola;
- Claudio SABELLI FIORETTI, giornalista-scrittore;
- Irina POCKAR, campionessa in carica;
- Riccardo MAGRINI, ex ciclista professionista e commentatore di Eurosport
- Antonio TERRANEO, giornalista e in finale su indicazione del delegato dell'ippica Francesco Ruffo della Scaletta;
- Ilaria PIRRI, modella, scelta dalla Lilt (la lega italiana per la lotta ai tumori) dopo il debutto a Follonica con un terzo posto;
- Petra MAGONI, cantante;
- due esponenti dell'ordinary people: Fabio MARCHINO, imprenditore e Guido CITRO, barman.
Le statistiche dicono che in questo campionato delle stelle 2012 i piu' regolari nel rendimento, cioe' con maggior piazzamenti, sono stati Alberto Foà e Guido Citro. Il piu' vincente è Riccardo Magrini. Nel computo di tutte le gare disputate dalla prima edizione sono Petra Magoni e Irina Pockar le "stelle" con i migliori risultati.
Petra è, a nostro modesto parere, anche il miglior guidatore di tutto il campionato. Oltre ad essere una straordinaria cantante di successo, nel suo giardino di casa, a Pisa, ospita una cavalla purosangue e una trottatrice. Ama i cavalli quanto la musica. Lei dice "il piu' delle volte anche di piu'". Magoni, giubba nera e casco oro, si è aggiudicata anche la tappa di Montecatini, trasmessa dalla Rai nel corso della diretta del Giro d'Italia.
E anche domenica a Montegiorgio ci sarà una copertura televisiva eccezionale, con Sky, Mediaset e Rai che hanno allestito troupe in partenza per le Marche per raccontare per immagini la magica notte delle due finali, il campionato dei "drivers veri" e quello pieno di passione ed entusiasmo delle stelle. Belle cose di un'ippica che vuol crederci ancora.