Campionato del Mediterraneo, quarta tappa in Russia
SABATO 6 E DOMENICA 7 SETTEMBRE all’ippodromo Akbuzat di Ufa, in Russia, andrà in scena la quarta tappa del Campionato di Trotto del Mediterraneo, circuito aperto ai guidatori delle nazioni che si affacciano sul Mar Mediterraneo e sul Mar Nero giunto quest’anno alla terza edizione.
L’ippodromo di Ufa è un impianto nuovo, ricostruito appena un anno fa, che dispone di una pista da 1000 metri per il trotto progettata sul modello degli impianti svedesi e di una pista all weather per il galoppo di 1200 metri. Il Campionato Guidatori sarà l’evento clou della riunione di corse rganizzata inoccasione della festa nazionale della Repubblica di Bashkiria.
A rappresentare l’Italia sarà il guidatore romano Francesco Pettinari, che ha già vinto il titolo di Campione del Mediterraneo nel 2006, è giunto secondo lo scorso anno e attualmente (dopo le prime tre prove disputate in Croazia, Slovenia e Francia) è quinto in classifica generale a 5 punti dall’attuale leader, il francese Jean Paul Fasquelle.
La prova russa del Campionato Guidatori sarà suddivisa in due batterie disputate sui 1600 metri con gli stessi cavalli, che saranno attribuiti ai driver con guide a sorteggio nel primo heat e con guide invertite rispetto all’ordine di arrivo (con il guidatore che avrà vinto la prima prova in sulky al cavallo giunto ultimo) nella seconda batteria. I guidatori che riusciranno a piazzarsi in entrambe le corse fra i primi 5 posti dell’ordine di arrivo riceveranno uno speciale bonus da aggiungere al proprio punteggio in classifica generale.
In pista ci saranno i rappresentanti di 7 nazioni: Jean Paul Fasquelle per la Francia (18 punti in classifica), Franc Lovrencic per la Slovenia (15 punti), Vladimir Kushtal per l’Ucraina e Dinar Khafizov per la Russia (14 punti), Francesco Pettinari per l’Italia (13 punti), Krunoslav Ispan per la Croazia e Milan Tisma per la Serbia (0 punti).
Il calendario del Campionato del Mediterraneo 2008 proseguirà quindi con le ultime 2 tappe, in programma il 6 novembre in Algeria (Hippodrome Emir Abdelkader di Zemmouri) e in Italia il 14 dicembre (Ippodromo di Agnano a Napoli), giorno in cui sarà inoltre costituita ufficialmente l’Unione Ippica del Mediterraneo, associazione che riunirà società di corse e federazioni ippiche di trotto e di galoppo di Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo e sul Mar Nero.























.jpg)




