Campionati di cross, conferma dell'Emilia Romagna
IL COMITATO FISE dell'Emilia Romagna comunica: "Per il secondo anno consecutivo la compagine emiliana ha centrato la vittoria nel Campionato Assoluto a squadre di Cross Country, disputato a Roma pochi giorni fa. La foschia che ha avvolto il Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro non ha impedito agli atleti emiliani, del resto abituati alla nebbia della Pianura Padana, di portare a casa una straordinaria serie di risultati, culminati nella vittoria del Campionato Assoluto a squadre.
"Che la rappresentativa emiliana fosse in gran forma si è capito fin dall’inizio, con la medaglia d’argento conquistata nel Trofeo Cross Country Cat.3 da Martina Villa del circolo Delta Team di Ravenna, in sella al suo Fernhill After Dark.
"Non è stata da meno la sua compagna di scuderia Angela Cortecchia, che in sella a M. Orange del Forteto ha conquistato il secondo gradino del podio nel Trofeo Cross Country Cat.2 Junior. Medaglia d’argento anche per Carlo Merlo (Circolo Ippico Ravennate), Martina Villa e Simone di Giovanni (Delta Team), che ci sono classificati al secondo posto nel Trofeo Cross Country Cat.3 a squadre. Prima di loro il Lazio e al terzo posto il Friuli Venezia Giulia.
«Sono molto contento di come sono andati questi Campionati – ha dichiarato Enrico Fiorentini, capo equipe
a Roma e istruttore del Circolo Ippico Ravennate -. Abbiamo gareggiato in condizioni meteo non facili, con una visibilità davvero molto ridotta, tanto che a un certo punto si era anche pensato di interrompere le gare. I ragazzi però sono stati bravissimi e riconfermare l’oro vinto l’anno scorso è una gran soddisfazione, ancor di più battendo squadre molto forti come quelle del Veneto e del Lazio».
"E a proposito delle medaglie d’oro. La prima è stata vinta da Carol Minguzzi (Flambeur de Prince), Nicola Emiliani (Airon) e Roberto Zattini (Tristanio) nel Trofeo Cross Country Cat. 1 a squadre. E la seconda da Martina Villa, Beatrice Baldini (Circolo Ippico Ravennate), Angela Cortecchia e Carlo Merlo, che hanno difeso e riconfermato d’autorità il titolo di Campione Assoluto a Squadre per Regione di Cross-Country.
"Infine la parmense Cecilia Zucchelli ha vinto il premio speciale per la migliore ispezione veterinaria individuale nel Campionato di Società. Cecilia e il suo cavallo Borneo Jackman si allenano presso il circolo Il Cinghio, seguiti da Andrea Schulze Broglia.
"Tutti gli atleti dei Campionati saranno premiati per i loro risultati anche dal Comitato Regionale in occasione del Galà dell’Equitazione, che quest’anno si terrà il 17 dicembre presso la Fonderia Italghisa di Reggio Emilia".