Bella vittoria di Zeno Del Ronco nel sabato del Sesana
MONTECATINI. La quindicesima giornata stagionale all'ippodromo Snai Sesana, disputata nel sabato di metà settembre in preserale, ha regalato uno svolgimento spettacolare nella quarta corsa, il Premio Avis Provinciale Pistoia, una prova per cavalli di discreta categoria sulla distanza del miglio.
Si è imposto con notevole allungo in mezzo alla pista, venendo dalle retrovie, il dieci anni Zeno Del Ronco, guidato da Alessio Vannucci. Ottima la media di 1.14.6, frutto di una corsa molto combattuta e dove sono entrati, dando un'accelerazione ai parziali, diversi concorrenti.
Allo stacco della macchina Cheyenne Lux, Dolly Effe e Criz, all'interno all'esterno, lottavano per il comando ed era Cheyenne Lux, non senza spesa - 29.1 i 400 metri - che assumeva la leadership respingendo Dolly Effe e Criz, che restava di fuori. Intanto, il favorito Eco Gual, con Roberto Vecchione, muoveva dalle retrovie, andando a cogliere la seconda pariglia.
In quinta posizione trottava Empirio, avendo ai lati Zeno Del Ronco. Criz dal largo andava in pressione su Cheyenne Lux, il leader era costretto a tenere alto il ritmo, tanto che si perveniva al chilometro in 1.14.8. A 500 metri dal palo ancora una 'bordata' di Criz che continuava ad attaccare Cheyenne Lux. Sui primi era ancora Dolly Effe.
Alla lotta per la vittoria si aggiungeva Eco Gual che entrava in azione con un allungo in mezzo alla pista. La corsa era bellissima e regalava un inatteso colpo di scena: al tramonto della piegata finale, Eco Gual, nel tentativo di passare in vantaggio, sbagliava, confondendo l'azione. Criz cedeva, mentre Cheyenne Lux entrava al comando in dirittura d'arrivo in lotta con Dolly Effe.
A 100 metri dal palo, in mezzo alla pista, Zeno Del Ronco, rinvenuto dalle retrovie, piazzava un allungo sontuoso che decideva e chiudeva definitivamente la partita. Secondo posto per Dolly Effe, terzo Empirio, filtrato nel finale tra i sedioli. Ventinovesima vittoria della carriera per Zeno Del Ronco, anziano dal rendimento esemplare, allenato da Felice Facci e guidato da catch da un preciso e tattico Alessio Vannucci.
PERCORSO DI TESTA - Quattro vittorie nelle ultime cinque uscite sono il biglietto da visita di Goggia Cam: la cavalla di Edoardo Baldi si è imposta anche nella Premio Avis Pisa intitolata alla mai troppo rimpianta Alessia Franchini, al termine di un sicuro percorso di testa. La figlia di Nad Al Sheba è una cavalla-bicicletta: parte, si fa graduare, riparte, il tutto con estrema naturalezza. Ieri i poi, con la giocata Gaia Degliulivi che si è subito estromessa nel tentativo di strapparle il comando e con la compagna di training Skrallsan che l’ha scortata nell’ultimo giro, il compito è stato estremamente semplice: dopo essere andate ‘mano nella mano’, le due allieve di Edoardo Baldi si sono disputate la vittoria in retta, e la portacolori della scuderia La Camargue ha controllato la rivale senza patemi a media di 1.19.3 sui 2040 metri.
Skrallsan ha fatto il suo dovere, agevolata dal ritmo ridotto per chiudere ad una testa dalla vincitrice, mentre l’appostato Galileo Am è rimasto terzo a contatto.
Prossima giornata di corse all'ippodromo Snai Sesana lunedì 22 settembre. Poi la stagione proseguirà con altri appuntamenti nel mese di ottobre.























.jpg)




