Antitrust, aperta l'istruttoria sulla Fise.
AGENZIA ADNKRONOS, lancio del 26 luglio 2007: 'L'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato l'avvio di una istruttoria nei confronti della Fise, la Federazione Italiana Sport Equestri. A determinare la decisione dell'Antitrust, come informa una nota, il fatto che la Fise, anche in forza del potere di mercato conferitole dal suo ruolo ''istituzionale'' di Federazione attiva su base nazionale, "appare aver abusato dei suoi poteri regolatori, impedendo o comunque limitando, senza alcuna giustificazione di carattere sportivo, lo svolgimento di manifestazioni ed attivita' equestri attraverso condotte di natura escludente poste in essere nei confronti delle associazioni concorrenti, anche attraverso l'applicazione di rigide disposizioni statutarie vincolanti per i tesserati Fise".
'Tali disposizioni, infatti, si legge ancora nel comunicato, "qualificabili, alla luce del diritto della concorrenza, come delibere di associazioni di imprese, appaiono finalizzate a chiudere il mercato equestre sia a nuovi soggetti entranti sia a quelli in esso gia' operanti". Nel mirino dell'Authority la parte in cui si impedisce "agli affiliati e tesserati Fise, pena l'applicazione di sanzioni disciplinari e la successiva esclusione dalla Federazione stessa, di aderire 'ad altra associazione od ente nazionale che svolga attivita' ludica o sportiva nel campo degli sport equestri', sulla base del fatto che la Fise 'e' la sola competente a disciplinare l'attivita' equestre in Italia in tutte le sue espressioni formative, agonistiche, ludiche e addestrative''.
'La conseguente impossibilita' per gli associati Fise- si legge ancora nella nota Antitrust - di partecipare anche a manifestazioni organizzate da altri operatori attivi in ambito equestre rende di fatto difficilmente realizzabili tali eventi da parte delle associazioni concorrenti della Fise, non potendo queste ultime avvalersi della presenza dei cavalieri, con conseguente perdita di attrattiva degli eventi in questione nei confronti del pubblico e dei potenziali sponsor'