Alle Capannelle la prima domenica sull'erba
PROFUMO DI PRIMAVERA all’ippodromo delle Capannelle: corse in pista d’erba dopo che la pista di sabbia “all weather” ha accompagnato la riunione in ostacoli nei mesi invernali. Domenica 2 marzo riflettori puntati su una corsa antica, il 127. Anniversario, handicap principale da 33 mila euro su una distanza ibrida, i 1700 metri, un punto d'incontro tra i milers e gli intermediate.
Dodici purosangue hanno accettato l'ingaggio in una scala che va dai 62 chili di Sfilzatore ai 54 di El Toboso. La regola dice che in questi HP la scala dei pesi è schiacciata, con i primi della scala che non rendono molti chili ai soggetti della parte bassa del tabellone. Favori del pronostico, dunque, per i pesi alti. Si va con il top-weight Sfilzatore, regia dei Botti ed Endo in sella. E' un collezionista di queste periziate: nel 2007 ha vinto l'Apertura a San Siro ed a Capannelle è giunto secondo nel Tor di Valle per poi figurare terzo in estate all'Ardenza nel Livorno. Annomas, molto ben montato da Pier Antonio Convertino, è il terzo della Coppa del Mare e sembra ancora bene in corsa. Matteo il Grande, interpretato da Otello Fancera, è il quinto di una listed di pregio come il Nearco e può fare l'arrivo. Bernheim, laureato del Città di Varese, sembra su distanza breve ma c'è Mirco Demuro ai comandi che può tentare di fargli accorciare il metraggio.
Tre cavalle toste cercheranno di far lo sgambetto ai maschi ed è una curiosità di questo handicap che apre la stagione romana delle classiche (le femmine di solito evitano il confronto e cercano occasioni migliori nelle prove loro riservate). La lanciatissima Acqua Ragia, seconda dell'Agnano, è a suo agio sul fondo galoppabile e con il peso di 56 chili e mezzo e' il veleno della corsa. Digital Photo, con in sella lo scatenato Carletto Fiocchi - attuale leader della classifica dei fantini nazionali - confida sul suo feeling con la pista delle Capannelle dove si e' già messa in evidenza nell'Handicap d'Autunno. Red And Black, montata da Maurizio Pasquale, ha ottimi trascorsi. E' una piazzata del Torricola e del Premio Allevamento.























.jpg)




