Agnano prosegue con il Galà del galoppo
Napoli è tornata. Con la magia delle sue corse. E' tornato anche il galoppo, quello bello, goloso, accattivante del gran Galà che domenica andrà in scena ad Agnano. Si galoppa in dirittura sui 1000 metri del Città di Napoli, ex corsa di gruppo ed oggi listed race da 55 mila euro. Tifo della tribuna per il cavallo di casa, quel flyer che è un autentico orologio svizzero e risponde al nome di Elettrotreno. La monta sontuosa di Vargiu per vincere la prestigiosa classica anche se c'è una Noble Hachy con l'uno di steccato, 53 chili e mezzo in sella contro i 56 del rivale e, valore aggiunto, di SuperMirco Demuro, piacevole ritorno in pianta stabile sulle piste nazionali.
Altri con chances: Eldo River, che ha venduto cara la pelle all'ultima, e Dagda Mor, con Fabietto Branca ai comandi.
I due anni vanno alla partenza dei 1500 per contendersi la corona del Criterium Partenopeo, listed race da '41.800' e un campo equilibrato con segnalazioni sparse per il bottiano Uniram, che ne ha vinte molte nella stagione e sempre in frequentazioni di charme, per Dokker, genealogia regale e molto belle le ultime 2 prestazioni, quindi Wonderful Wind, con un collaudo positivo del tracciato nella piu' recente esibizione, e segnalazione anche per il toscano Windfinder che potrebbe sul selettivo green partenopeo migliorare lo standard esibito sullo scorrevole percorso pisano.
Poi ecco un'altra corsa di grandissima tradizione, la classica che da sempre chiude l'annata del galoppo, il Premio Unire sui probanti 2250 metri con tanto di salitina finale a scandire le sequenze decisive. Il cavallo di classe e' Romantic Wave, fantastica la sua stagione ed anche a livello di gruppo 1. Mazzore chiede la rivincita a Virtual Game di un arrivo con molte polemiche, a contatto nella valutazione anche un Refuse to Bobbin che a Capannelle è stato tra i migliori della season. Forse è un po' al limite, ma il suo cambio di marcia potrebbe risolvere.
Poi il pesantista Duca Di Mantova, con Mirco a bordo.
Moneta e gloria anche per le femmine, periziate sui 1800 metri del Soragna. Lady Kikka viene da tre successi in handicap, porta una tonnellata in sella ma potrebbe non aver finito di stupire. Cerca il riscatto Lucky Serena, Eccellente Idea si muove da Pisa con forma super. Va seguita Air Mail, sulla pista di casa, ha classe Naxos Beach, rientra, ma attenzione perchè porta un pesino da urlo, Santa Grazia.
Corse aperte, equilibrate, intriganti per una scommessa. L'ippica al massimo. (p. all.)