Agnano, doni ai bambini sotto l'Albero Ferrato
“L'ALBERO FERRATO" è l’installazione artistica promossa dal MIA – Museo Parco Ippodromo di Agnano e realizzata in occasione della costituzione dell’associazione Unione Ippica del Mediterraneo e del tradizionale appuntamento augurale “Buon Natale Napoli” di Ippodromi&CittàNetwork-Ippodromi Agnano srl. Si tratta di un cedro della famiglia delle Pinacee piantato nel parco dell’ippodromo a metà del secolo scorso, alto circa 12 metri.
Sono stati utilizzati 20 ferri di cavallo di diverse misure realizzati in lega metallica dagli artigiani napoletani di via Rua Catalana, specializzati nei lavori artistici sul ferro attraverso l’utilizzo di forme di cartone.
I ferri sono dipinti con colori acrilici con un’applicazione di vernice protettiva. Il lavoro è stato coordinato dall’artista napoletano Marco Abbamondi (www.marcoabbamondi.it) e dall’associazione Eughea. Il puntale dell’albero è realizzato in materiale plastico con decorazioni arboree a cura del maestro fiorista Paolo Riano.
I ferri di cavallo sono caratterizzati da disegni diversi ma dal tema comune dei “Dialoghi Mediterranei: religioni, culture, simboli”. Tre i colori utilizzati: il verde (islamismo), il bianco (cristianesimo) ed il celeste (ebraismo). La parola “dialogo” è scritta su ogni ferro di cavallo nelle diverse lingue dei paesi del Mediterraneo e del Mar Nero. I ferri sono sospesi sull’albero attraverso dei cavetti di acciaio con l’intenzione di ottenere movimenti irregolari generati dal vento a simboleggiare il fermento culturale che invade i paesi della regione.
L’installazione interagisce con i visitatori invitati a realizzare un disegno su un foglio appositamente sagomato disponibile in prossimità dell’albero ed utilizzato successivamente per arricchire la collezione dei “ferri decorati”.
“L’albero ferrato” è illuminato da undici proiettori che emanano fasci di luce di vari colori che mettono in evidenza l’imponenza ed il fascino dell’installazione artistica.
Domenica 14 dicembre, sotto l’Albero Ferrato ci sarà Babbo Natale sul sulky per consegnare doni a sorpresa ai bambini presenti.





















.jpg)



