A Mustonate corso di ecografia articolare
NEI GIORNI venerdì 10 e sabato 11 dicembre in collaborazione con Neo Animalia e il supporto di Equality, Merial e SonoSite un altro appuntamento di alta formazione equestre in ambito veterinario presso le Scuderie di Mustonate Equestrian Center, a Varese: corso di ecografia articolare del cavallo.
Obiettivo primario del corso è quello della conoscenza delle principali applicazioni dell’ecografia articolare nel cavallo, apprendendone l’utilità come complemento all’esame radiografico.
Il programma di formazione, sviluppato in due giorni, vedrà toccare i seguenti principali argomenti sia con lezioni in aula che con esercitazioni pratiche:
- diagnostica articolare nel cavallo con approfondimenti sul nodello e l’apparato sospensore, il piede e la spalla;
- il garretto: articolazione tiblo-tarsica e i legamenti collaterali;
- il garretto: la guaina del tarso e l’origine del sospensore;
- la grassella in appoggio;
- le articolazioni intervertebrali cervicali.
Relatore del corso il medico veterinario Valeria Busoni. Laureata in medicina veterinaria all’università di Pisa nel 1993, dopo un’esperienza di qualche mese in Inghilterra, vince una borsa di studio per l’estero e passa un anno alla clinica equina delle Ecole Veterinaire d’Alfort (Francia) diretta dal professor Jean-Marie Denotx. Nel 1998 ottiene il diploma dell’Europeo College of Veterinary Diagnostic Imaging.
Attualmente lavora nel Servizio di Diagnostica per Immagini dell’università di Liège (Belgio) dove è responsabile del settore Grandi Animali. Valeria Busoni è inoltre co-autrice del capitolo “Imaging: ultrasonography of joints and sinovia” del libro “Current techinques in equine surgery and lameness”. Dal 2001 è membro del board dell’European College of Veterinary Diagnostic Imaging.


























