A Bruxelles la Conferenza europea sul cavallo
Il prossimo 20 ottobre si terrà a Bruxelles, su iniziativa del Parlamento Europeo, una importante Conferenza sul Cavallo, articolata in due tavole rotonde di discussione: la prima dedicata ai nuovi aspetti dell'industria del cavallo nel continente, la seconda alla situazione della politica ippica europea. Prenderanno parte ai due momenti di discussione rappresentanti dello sport, delle istituzioni e delle organizzazioni agricole, degli allevatori e dei veterinari.
Ricordiamo in particolare tra i presenti: Dominique de Bellaigue, Presidente di Cheval Francais, l'organizzazione transalpina del trotto; l'allenatore svedese Anders Lindqvist; l'eurodeputato francese Eric Andrieu che è stato il più importante referente del convegno sull'IVA dei cavalli dello scorso anno e Torbjorn Froysnes, Vice Presidente di Norsk Rikstototo, l'agenzia norvegese del gioco sulle corse dei cavalli.
L'evento intende concentrarsi sulle problematiche della proprietà, dell'allevamento e delle competizioni del settore, analizzando lo stato attuale dell'industria del cavallo, alla ricerca dei mezzi e delle migliori pratiche per la gestione e per un finanziamento concretamente praticabile. Moderatore sarà l'eurodeputato francese Jean Arthuis, presidente della commissione bilancio dell'Europarlamento.