Un manuale per il trasporto degli animali
IL MINISTERO DELLA SALUTE, in collaborazione con il Ministero dell'Interno per la parte sanzionatoria, ha predisposto un manuale relativo alla protezione degli animali durante il trasporto allo scopo di fornire indicazioni relativamente alle modalità applicative del regolamento (CE) n. 1/2005 del 22 dicembre 2004, entrato in applicazione il 5 gennaio 2007.
Il documento elaborato da un gruppo di lavoro costituito presso il Ministero della Salute e coordinato dall’ufficio VI della Direzione Generale della sanità animale e del farmaco veterinario rappresenta, unutile ausilio sia per le autorità deputate ai controlli ufficiali (Servizi veterinari, Organi di polizia),che per gli operatori del settore (detentori, organizzatori dei viaggi, trasportatori, conducenti, guardiani e personale addetto alla cura degli animali).
Nel manuale vengono riassunti in maniera schematica e di facile consultazione gli adempimenti previsti dal regolamento in questione facilitandone la comprensione con suggerimenti pratici ed esempi.