Trotto. Omas Np si aggiudica il Premio Due Torri
BOLOGNA. Premio Due Torri in chiave tattica a Bologna, decisivo l'assetto delle posizioni dopo lo stacco della macchina. L'atteso Papandreu, dal post 6 deve ripiegare in coda. Resta di fuori anche Osasco di Ruggi, il figlio di Varenne proverà a risalire ma non andrà oltre la terza posizione scoperto di fuori. E' veloce allo stacco Oronte Di Cesato che respinge Omas Np sul quale Ferdinando Pisacane va a chiedere strada al leader dopo 300 metri e ottiene il free-way.
Così Omas conduce su Oronte di Cesato, terzo trotta Pin Emon Sm davanti a Paride, in quinta posizione Orione DegliDei. Parziale di 29.6 per i 400, i 600 che vanno via in 45.8, con Omas Np che transita al chilometro in 1.15.2. Di fronte il tentativo di Osasco Di Ruggi che si trascina Orione degli Dei e Papandreu.
In dirittura d'arrivo Omas, che ha percorso la piegata finale in 14.7, deve solo controllare i tentativi all'interno di Oronte Di Cesato, mentre Pin Emon Sm respinge per il terzo posto un Papandreu finito fortissimo a centro pista. Il quattro anni guidato da Bellei conferma l'ottimo momento di forma ma venire a casa dall'ultima posizione era impossibile.
Il vincitore, figlio di Brandy Dei Fiori, conquista questa corsa dell'Arcoveggio di grandissima tradizione alla media di 1.13.7, lontano dal record della corsa di Liss Op (1.12.9), ma con la buona impressione di un 58" a chiudere frutto di ultimi due parziali da 29 netti.
Al massimo livello Omas Np si era già distinto con il secondo posto nel Città di Padova 2012 disputato sulla pista di Treviso. Ferdinando Pisacane l'ha guidato con estrema fiducia, consapevole anche dell'attitudine del cinque anni da Brandy dei Fiori al tracciato dell'Arcoveggio che nella stagione ha visto Omas Np in evidenza a piu' riprese.