Trotto. Dal 29 giugno ripresa a Montecatini
Martedì mattina il sindaco Giuseppe Bellandi e Fabrizio Procino per la Trenno si sono incontrati nella cittadina termale per definire gli ultimi dettagli in vista della riapertura dell'ippodromo Sesana. L'antico trotter, che nel 2016 festeggerà il suo Centenario, celebrerà il suo vernissage estivo sabato 29 giugno, prima notturna stagionale.
La riunione di corse si articolerà dal 29 giugno a fine settembre su due convegni settimanali, nei giorni di giovedì e sabato. Trenno gestirà la pista da corsa e i partenti mentre attraverso la creazione di apposite società di servizi si colmeranno lacune di organico consentendo di aprire l'ippodromo per tutta l'estate e svolgere servizi indispensabili di biglietteria, mascalcia, smaltimento rifiuti, ambulanza ecc., una formula di collaborazione tra comune e società di corse che potrebbe essere ripetuta a Milano consentendo la riapertura della Scala.
Per quanto riguarda gli appuntamenti piu' attesi del calendario, alla voce gran premi l'overture sarà sabato 20 luglio con la classica dei tre anni d'Italia, il Terme sul doppio chilometro. Secondo evento di richiamo la corsa delle pariglie, programmata per sabato sera 3 agosto. Poi la corsa faro di tutta la stagione, lo zenith dello spettacolo e della tecnica al massimo livello nell'Internazionale G.P. Città di Montecatini che il prossimo Ferragosto manda in scena l'edizione numero 60.
I cavalli italiani migliori sono ormai quasi tutti in allenamento e in attività all'estero. Quest'anno non sarà così semplice allestire il fantastico Gran Premio di mezza estate salvando l'internazionalità e garantendo quella qualità che da sempre è stata il fiore all'occhiello di corse come il Città di Montecatini o dell'Europeo di Cesena, i due clou dell'estate dei cavalli.
Da segnalare che il "Nello Bellei", la sfida dei quattro anni d'Italia un tempo denominato premio Dante, ritorna in nottura - l'ultimo sabato di agosto - dopo una discutibile parentesi settembrina in pomeridiana nell'edizione 2012 a ippodromo quasi vuoto. Trenno ha posto rimedio all'errore e la corsa che ricorda il grande guidatore modenese ritorna in
una serata estiva capace di richiamare nell'accogliente ippodromo della Valdinievole appassionati e famiglie.
Quello che conta è che il trotto a Montecatini riparte. Dopo quasi 9 mesi senza corse si ricomincia. La notizia è questa.





















.jpg)




