Toscana, bambini e pony in gara nell'endurance
BAMBINI E PONY in una gara di endurance: è questa la grande novità che la Toscana propone in occasione dell’apertura del campionato regionale, che avverrà domenica 2 marzo nell’integro sistema delle riserve naturali delle provincia di Siena e di Grosseto (un tour storico e naturalistico affacciato sulla Via Francigena e l’antica Strada Maremmana) e partirà dalla Tenuta Il Santo a Monticiano (in provincia di Siena).
La gara è per i bambini dai 6 ai 14 anni divisi in due categorie ludico-addestrative: la categoria A di 5 km e la categoria B di 10 km lungo un percorso pianeggiante di erba e terra battuta in Pian della Casaccia, alla conflenza del torrente Farma con il fiume Merse, vicino alle antiche Terme di Petriolo.
La prova di endurance per… i grandi, prevede il classico anello di 27 km per le categorie debuttanti agonisti e non (regolarità). In più, le altre due categorie agonistiche Cen-R (54 km di regolarità) e Cen-B (81 km di velocità) avranno la possibilità di alternare due anelli di 27 km, invece dello stesso percorso ripetuto più volte, con partenza e arrivo alla Tenuta Il Santo sotto l’antica grancia (borgo rurale fortificato) del 1300. Il percorso è denominato Tour delle Grance e interessa i comunci di Monticiano e Murlo.
Coordinamento del tecnico federale Stefano Chidichimo

Stefano Chidichimo. e Shamy