Salto. Titolo Junior al toscano Franchi su Windrose
AREZZO. Festa dell’equitazione giovanile sul campo Dante dell’Arezzo International Horses, oggi, lunedì 25 aprile, teatro delle finali dei Campionati Italiani Assoluti Junior, Children e Pony. I Campionati di quest'anno, disputati con il nuovo format, hanno visto per cinque intere giornate insieme il meglio dell’equitazione italiana a partire dai più giovani per finire con i big del salto ostacoli azzurro. Dopo l’assegnazione delle medaglie Senior e Young Rider oggi è stata la volta dei più giovani.
Guido Franchi in sella a Windrose è il Campione Italiano Assoluto Junior. Il giovane cavaliere toscano aveva guadagnato la vetta della classifica generale dopo la prima giornata di gara ed è riuscito a mantenere la vetta in tutto il Campionato, tenendo salda la prima posizione e mettendo al collo la medaglia d’oro. Ottimo Campionato anche per il catanese Gabriele Carrabotta, che in sella a Cassus Blu ha anche lui mantenuto la seconda posizione conquistata dopo la seconda prova e con 2,21 penalità ha ottenuto una meritata medaglia d’argento. Terzo gradino del podio per Lorenzo Triarico in sella a Daylight van de Veldmolen con un totale di 11,71 penalità.
Nella mattinata assegnate le medaglie Children e Pony. Nella mattinata assegnate poi le medaglie Children e Pony. La triestina Martina Gurrieri su Dream On si è aggiudicata con un totale di 10 penalità accumulate in tutto il Campionato, la medaglia più preziosa, quella d’oro, nella categoria Children. Per sole due penalità, con un totale di 12, argento alla lombarda Beatrice Bacchetta in sella a Fanthasia, mentre bronzo a Lorenzo Correddu, sardo di nascita, ma lombardo di tesseramento sportivo, su Touche d’Arrogance con 16 penalità.
Ad ottenere il gradino più alto del podio nel Campionato Pony è stato, invece, Alessandro Orlandi. In sella a Manisha 2 il giovane lombardo ha concluso la sua gara con 18 penalità totali. Il secondo gradino del podio è stato appannaggio della romana Priscilla Pigozzi Garofalo, che in sella a Poetic Justice Cassio ha chiuso con due penalità in più rispetto al vincitore (20). Bronzo al collo per l’aretino, tesserato Lazio, Neri Pieraccini in sella a Invisible E V/H Juxshcot con un totale di 29 penalità