Salto in Val di Fiemme, primo Derby per Chimirri
LA PRIMA VOLTA di Vincenzo Chimirri nel Derby di Predazzo. Quattro partecipazioni nelle 17 edizioni della competizione simbolo della 10 Giorni Equestre, che ha chiuso definitivamente il programma 2012 in Val di Fiemme, ma mai nessuna affermazione e mai sul podio in questa competizione che simula un percorso di caccia per il 38enne calabrese, ormai da anni residente a Grisignano di Zocco, in provincia di Vicenza. Chimirri, che difende i colori della Polizia di Stato, ha fatto valere il fattore esperienza: la sua di cavaliere visto che vanta una decina di vittorie nella Coppa delle Nazioni e numerose affermazioni in Concorsi di tutto il mondo e soprattutto quella del suo cavallo Temptation Van Herikhave, un baio olandese di 12 anni.
Determinato, veloce e preciso nell'affrontare i 19 impegnativi ostacoli, compreso il Talus simbolo del Centro Ippico fiemmese Le Fontanelle, il binomio ha fatto registrare un eccellente tempo “macchiando” una prestazione esemplare con un errore proprio sull'ultimo ostacolo. L'aspetto curioso riguarda il fatto che insolitamente in questi giorni di gara Chimirri non ha vinto alcun concorso, quasi a volersi preparare con dovizia proprio per il Derby. E così è stato.
Delusione per il bergamasco Enrico Frana su Pakitas, che per la terza volta consecutiva deve accontentarsi della piazza d'onore, con il rammarico di aver commesso due errori all'ostacolo 10 e al 19. L'ex carabiniere ha comunque dimostrato tanto talento soprattutto in una gara lunga come il Derby. Cronometro alla mano Chimirri ha impiegato complessivamente (penalità compresa) 131 secondi e 82 centesimi, mentre Frana ha chiuso la sua prova con 135 secondi e 61 centesimi.
Al terzo classificato, il veneziano Marco Coana sul castrone grigio Caliban, rimane comunque l'importante soddisfazione di essere stato l'unico ad aver concluso il percorso con zero penalità, a scapito purtroppo della velocità: 137”62 il tempo finale. Podio sfiorato invece per una delle protagoniste più attese, Virginia Argenton su Isetto, particolarmente veloce ma con ben 3 errori. Ha deluso anche il fiorentino Cristian Pitzianti su Aoreen Flb, il più rapido fra i partenti ma in difficoltà per la stanchezza della sua cavalla nella parte finale, con tre errori di fila negli ostacoli conclusivi e un quinto posto finale.
LE ALTRE GARE
- C120 Mini-Derby: 1. Donato Cinelli su Gottal del Colle Sanmarco
- C130: 1. Stefano Nogara su Nature 4
- C135: 1. Marco Porro su Colombea